Il Tarquinia Calcio supera il suo quinto esame e batte il Cura Calcio in rimonta: al Bonelli finisce 3 a 1 con le reti di Rosati, Raffaelli e Suriano a rispondere al vantaggio ospite iniziale di Ciorba.
L’imbattibilità della porta rossoblu, ancora inviolata in questo campionato, cade dopo appena sei minuti: disattenzione difensiva dei locali e Ciorba si trova un pallone vagante nell’area piccola che scaraventa in rete. Ma il primo svantaggio stagionale non fa sbandare i ragazzi di mister Blasi, che anzi regalano il loro miglior primo tempo ribaltando, sotto una pioggia crescente, l’esito della partita.
Prima è Rosati a riequilibrare il match al 16’: punizione di Bordi, deviata dalla barriera, il più lesto è il nove blugranata che trova la terza rete stagionale. Passano dieci minuti e il suo partner d’attacco, Raffaelli, riceve di poco dentro l’area, si gira e nel traffico trova un gran sinistro all’angolo basso: secondo gol consecutivo dopo quello della vittoria a Nepi e sorpasso Tarquinia. L’ultimo quarto d’ora è un monologo blugranata: occasioni a ripetizione, un gol annullato per fuorigioco dubbio e, al 34’, la deviazione vincente di testa di Suriano su gran cross dalla trequarti di Matteo Ventolini. Il primo tempo si chiude, così, 3 a 1 per i locali, che raggiungono gli spogliatoi quasi col rimpianto di non aver chiuso ulteriormente la gara.
La ripresa non regala la stessa vivacità della prima frazione: mister De Paolis corregge qualcosa tra i suoi e chiude meglio alle incursioni di un Tarquinia meno arrembante, pur non trovando però spunti per impensierire Paracucchi, se non un calcio piazzato di Pofi alto di poco. Tra i blugranata, altre occasioni per Ventolini e Rosati, ma il risultato non cambia: quinta vittoria di fila per il Tarquinia e vetta consolidata, festeggiata anche con il debutto in maglia blugranata per i giovani Elisei e De Angelis.
“Non era mai capitato di andare sotto – le parole a caldo di mister Roberto Blasi – ma la squadra ha reagito alla grande: un gran primo tempo in cui, dopo il loro gol, abbiamo iniziato a macinare gioco, creando occasioni e segnando tre gol in venti minuti. Sono contento per questo: andare sotto e dover reagire era l’unico aspetto che mancava e lo abbia fatto da squadra forte. Sono molto contento”.
“Abbiamo avuto una settimana un po’ difficile e non avevamo potuto preparare bene la partita – spiega Davide De Paolis – Tutto sommato eravamo andati in vantaggio con un’azione fortuita, poi è uscita fuori la personalità e la forza atletica, fisica e mentale del Tarquinia: il primo tempo è finito 3 a 1, ma poteva andare anche peggio per noi. Nella ripresa, dopo la chiacchierata negli spogliatoi, abbiamo trovato un equilibrio diverso ed è andata decisamente meglio, ma la partita era ormai compromessa”.
Nel prossimo weekend Tarquinia impegnato in trasferta sul campo del Bagnoregio, mentre il Cura ospiterà la Maremmana.