Voglia di riscatto e voglia di conferme ma unico obiettivo: la Champions. L’Atalanta e la Juventus, quarta e quinta in classifica, domenica sera 13 febbraio si ritroveranno in campo al Gewiss Stadium alle 20:45 per testare le proprie ambizioni stagionali; non una gara da ultima spiaggia ma che sicuramente potrà incidere sui traguardi finali stagionali di entrambe. Posta pesante in palio, dunque, tra due formazioni che in settimana si sono cimentate in Coppa Italia con alterne fortune: i bianconeri di misura hanno avuto la meglio del Sassuolo, la Dea, invece, ha dovuto ammainare bandiera contro la Fiorentina ormai a tempo scaduto per il gol decisivo di Milenkovic. In semifinale i primi, fuori i secondi, due squadre che lo scorso anno hanno disputato la finale e che si sarebbero rincontrate quest’anno in semifinale se i viola non ne avessero negato il passaggio del turno.

All’andata all’Allianz Stadium di Torino terminò 1 a 1 con Freurel che nella ripresa ristabilì le sorti della gara sbloccata da Chiesa, assente questa volta per infortunio, al 28°. I precedenti tra le due squadre sono largamente a favore dei piemontesi che in 119 partite sinora disputate dal 1937 ad oggi si sono imposti sugli avversari ben sessantacinque volte contro le appena tredici vittorie degli ospiti che hanno diviso la posta quarantuno volte, trend che negli ultimi anni è migliorato sensibilmente a favore dei neroblu. A finire dagli ultimi due confronti diretti terminati a favore della Dea, entrambi per 1 a 0, lo scorso torneo con un gol di Malinovski ed in questo con quello di Zapata.

Oltre al passo falso contro la squadra viola in settimana in Coppa, l’Atalanta è reduce dallo stop casalingo contro il Cagliari dopo i pareggi contro la Lazio e l’Inter. Gasperini sarà sicuramente costretto a proporre una formazione inedita a partire da Sportiello tra i pali al posto di Rossi. In difesa Demiral sarà il centrale con laterali a destra Toloi e Djimsiti a sinistra. In mediana spazio a Freuler e de Roon con il contributo di Zapacosta e Maehle. Perdurando l’indisponibilità di Zapata sarà Muriel, infine, il riferimento più avanzato della squadra con il supporto di Malinovskyi e Pessina.

I bergamaschi, invece, troveranno di fronte una Juve su di giri in virtù di una striscia di risultati positivi in campionato ed in Coppa Italia che ne ha rilanciato le ambizioni stagionali anche per l’arrivo di Zakaria e Vlahovic. Allegri di certo dovrà fare a meno di Chiellini, Chiesa e Bernardeschi ma potrà disporre di Locatelli in cabina di regia supportato dal neo juventino Zakaria e da Rabiot. Il tridente sarà Dybala, Vlahovic e Morata mentre il reparto arretrato avrà in Szczesny l’estremo difensore, de Ligt e Bonucci i centrali, Danilo terzino destro e De Sciglio a coprire il versante opposto.

Il fattore campo e le ultime prestazioni delle due squadre condizionano gli analisti di BetFlag che vedono leggermente favorita la Juve ma 2 alto a 2,45, vicino all’1 a 2,85 e con l’X che moltiplica per 3,30.