Una vittoria a due passi da casa per Silvia Leonardi e Sofia Balducci. Le due beacher romagnole si sono imposte a Cervia, bagno Delfino, nella quarta tappa del BPER Banca AIBVC Italia Tour.

In finale hanno sconfitto per 2-0 Alice Eaco e Alice Pratesi, alla seconda finale persa consecutiva. Leonardi, classe ’90 di Cesena, ha fatto coppia con la Balducci, classe ’99 di Ravenna. Entrambe protagoniste nell’indoor tra serie B1 e B2, ma soprattutto due ragazze che a livello nazionale di beach volley stanno facendo molto bene. Da anni sulla cresta dell’onda Silvia, talentuosa e ai primi podi a livello nazionale Sofia. “Quest’anno abbiamo deciso di giocare assieme e ci siamo trovando molto bene – hanno detto -. Dopo il terzo posto a Maccarese abbiamo deciso di riprovarci. Siamo felici di aver conquistato il gradino più alto a due passi da dove ci alleniamo. Stiamo bene e vogliamo continuare a fare molte tappe in vari circuiti”. Da una parte l’esperienza, dall’altra la sfrontatezza e il talento. Un bel mix per una coppia che può fare molto bene e crescere. Una dedica particolare per la Leonardi. “È stato un fine settimana molto intenso e anche emozionate. Proprio sabato, tra una partita e l’altra, sono corsa in ospedale da Giulia, mia sorella, che ha dato alla luce un bellissimo bimbo di nome Leonardo, cui dedico la vittoria”. Dunque una zia vincente è andata subito a segno. Terzo posto per le romane Arrigo-Frasca al primo podio. MVP la stessa Leonardi.

In campo maschile la vittoria è andata ai fratelli Jan e Danijel Pokersnik, di 32 e 37 anni. I due di Lubjana hanno disputato un torneo di grandissimo livello, senza perdere neanche una partita, percorso netto con un gioco preciso, veloce e puntuale. I due ragazzi si sono presi la rivincita della finale persa a Viareggio contro Lupo-Casellato che sono caduti per 2-0, ma mantengono la canotta oro, simbolo della leadership in classifica grazie a due primi posti, un secondo e un terzo. “Siamo davvero contenti – hanno detto i vincitori -. È stata molto dura, il livello di questo torneo è alto e anche la finale è stata impegnativa. Vincere ogni volta è bello, vorremo tornare. Vediamo come siamo messi con gli altri tornei in giro per l’Europa”. Terzo posto per i romani Vecchioni-Bartoloni al primo podio. MPV Jan Pokersnik. Ben 64 coppie, 140 beacher, si sono sfidati a Pinarella, Cervia. Prossima tappa a Pesaro il 6 e 7 agosto.

Ma non è tutto perché nella giornata di domenica è partito un altro torneo parallelo in cui a scendere in campo sono state decine e decine di coppie sia nel maschile, sia nel femminile. Ben 100 coppie in totale su 9 campi. La carica delle 100 coppie, uno spettacolo unico targato AIBVC.

Articolo precedenteConto alla rovescia per lo Scopel Day
Prossimo articoloEvento di raccolta fondi per la spedizione ai Mondiali della Black Lions de I Terzi