Due eventi alle spalle ed altrettanti pronti ad infiammare la lotta in una neonata ATCC Sprint Series che si è già dimostrata particolarmente avvincente.

Data alla luce all’interno della Formula X Italian Series il campionato dedicato alle Renault Twingo Cup è pronto a mettere in scena il terzo round dell’annata all’Autodromo Vallelunga.

Una regular season che ha messo in buona luce anche Amedeo Fico, al volante dell’esemplare di LEMA Racing, autore di buone prestazioni in un 2023 segnato dal suo ritorno in pista.

Guardando infatti alla classifica provvisoria tra gli Over il vicepresidente di Collecchio Corse, sostenuto anche da AmeRacing, è in piena lotta per il podio ed il prossimo weekend avrà l’opportunità di giocarsi una carta importante, forse anche decisiva, per la salita ai piani alti.

Il numero due della compagine di Felino occupa infatti il sesto posto all’interno di una classifica decisamente corta e, eccezione fatta per il leader, dal secondo a scendere sono ben in cinque racchiusi in un gap di sole tre lunghezze, a confermare la competitività del parco partenti.

Più complicata la risalita in una generale che vede Fico in ottava piazza ma con un ritardo importante dal trittico di testa, a partire da un terzo gradino del podio lontano oltre trenta punti.

“Eravamo consapevoli che ritornare in pista non sarebbe stata una passeggiata” – racconta Fico (vicepresidente Collecchio Corse) – “perchè ho dovuto sostanzialmente resettare il mio stile di guida, avendo vissuto il 2022 tra rally e slalom, per poter tornare ad essere competitivo. Onestamente non ci aspettavamo nemmeno di poter essere già in lotta per il podio della categoria e questo ci gratifica ma, al tempo stesso, ci motiva a migliorare qui a Vallelunga.”

Una terza tappa che vedrà il tracciato intitolato a Piero Taruffi vestirsi a stelle e strisce, dando vita all’American Festival of Rome che sarà incentrato sulla NASCAR Whelen Euro Series.

“Questo fine settimana saremo all’interno dell’American Festival of Rome” – sottolinea Fico – “ovvero l’unica tappa italiana della NASCAR Whelen Euro Series. Avremo l’opportunità di competere su un palcoscenico che darà a noi ed ai nostri partner una notevole visibilità.”

Il fine settimana di Fico si aprirà Venerdì 7 Luglio, in tarda mattinata, per un’unica sessione di prove libere, seguita da venti minuti di qualifica dai quali sarà disegnata la griglia di partenza.

Nel tardo pomeriggio semaforo verde su gara 1 mentre nella giornata seguente, Sabato 8 Luglio, via a gara 2, entrambe sulla durata di venti minuti complessivi più un giro.

“Corriamo su un autodromo vero” – aggiunge Fico – “e, alla luce dei risultati precedenti, conto di confermare le buone prestazioni già messe sul campo. Mi preoccupa un po’ la conformazione del tracciato, caratterizzato da lunghi rettilinei e da sali e scendi dove conta molto il motore. L’esemplare a me affidato pecca leggermente di cavalleria ma cercheremo di sfruttare la qualifica per poi accodarci al gruppo dei migliori. Centrare la top ten è il target.”