Il prossimo weekend prenderà il via l’attesissimo Campionato Italiano senior maschile di flag football, quest’anno eccezionalmente non suddiviso in Prima e Seconda Divisione ma con una formula a gironi che coinvolgerà 32 squadre lungo tutto lo stivale.

Saranno 20 le partite di regular season: 8 divisionali, 6 interdivisionali e 6 giocate in un ‘Big Bowl’ nazionale. Per ogni partita disputata saranno attribuiti 3 punti per la vittoria e 1 per il pareggio. Al termine della stagione regolare, sulla base dei punti ottenuti verrà stilato il ranking nazionale e le prime 8 squadre classificate accederanno al Final Bowl del 27 e 28 luglio, che assegnerà lo scudetto.

Calendario e gironi sono stati stilati per consentire a squadre ed atleti ancora impegnati nei Campionati tackle di poter comunque partecipare anche a questo torneo, che dal prossimo anno cambierà totalmente collocazione, per consentire alla disciplina la giusta visibilità per quello che sarà il percorso che porterà alle Olimpiadi di Los Angeles.

I gironi

Girone Nord-Ovest:       65ers Arona, Alferi Asti, Giaguari Torino, Minotauri Torino

Girone Nord:        Daemons Cernusco, Hammers Monza Brianza, Heroes Milano, Mad Dogs Milano

Girone Est: Angels Pesaro, Rams Milano, Refoli Trieste, Thunders Trento, X-Men Correggio

Girone Centro 1:  Aquile Ferrara, Leoni Basiliano, Lions Bergamo, Titans Romagna, Wildcats Cremona

Girone Centro 2:  GRS Terni Papigno, Panthers Parma, Predatori Golfo del Tigullio, TFU Pisa, Warriors Bologna

Girone Sud:          Hunters Roma, Owls Maddaloni, Raiders Roma, Raptors Roma, Ronin Ortona,

Girone Sicilia:      Cardinals Palermo, Caribdes Messina, Elephants Catania, Sharks Palermo

Quattro le nuove squadre, che si affacciano per la prima volta ad un Campionato Fidaf: GRS Terni Papigno, TFU Pisa, Owls Maddaloni e Raptors Roma.

La  “regia” del Campionato è affidata alla LIFF, la Lega Italiana Flag Football, con il coordinamento del Commissioner, Christian Campana. Due i Bowl in programma domenica, 19 maggio: a Ferrara, dove giocheranno le squadre del Girone Centro 1 e a xxx, con le squadre del Girone xx in campo.