Domenica 19 maggio, nella ex discarica ecologica di Monterazzano, in località “Le Fornaci” (VT), si è disputato il Campionato Nazionale CSI della specialità MTB Endurance, con la classica “6 Ore dell’Ecologia”, alla sua settima edizione.
Un meteo incerto ed altre gare concomitanti hanno limitato la partecipazione dei corridori, una cinquantina gli atleti CSI impegnati nella prova, da individuali, e 12 in quella dei team, da 2 e da 3 bikers.

Non è piovuto e le temperature si sono rivelate ottimali per una prova di durata e resistenza, su un circuito impegnativo, di 6,5 km a giro.
Si confermano campioni dopo il successo di un anno fa, sempre nel Lazio, ad Ostia, Ivan Coccaglio, Dino Procaccini con Anna Maria Rossi della Scuola Indoor Cycling e Fitness. Luca Mondini, un anno fa campione Elite Sport nella M1 è secondo nella Tuscia, dietro al compagno di squadra Nicola Facchinetti della Palestre 53 Brescia, autore quest’ultimo della migliore prestazione finale individuale con il suo 06:11:04.53 su 21 giri.
Nelle squadre il miglior crono raggiunto è stato sui 23 giri, il 06:15:23.00 registrato dalla coppia (T2) bresciana dei due Bonaiti dell’ASD Five Team.
Tra le prime 10 società sportive CSI per atleti classificati, nell’ordine, la MTB Santa Marinella Cicli Montanini, con sei atleti, la ASD Vittorio Bike Montefogliano e la GC Canino ASD con 5, quindi con tre biker per squadra le due lombarde di Brescia ASD Five team e A R.L. Palestre 53; la romana ASD MA.NA.RT e la viterbese Scuola Indoor Cycling e Fitness. La cerimonia di premiazione con le maglie indossate dai 15 Campioni 2024 della specialità è stata presenziata da Rosario Sorge, nella doppia veste di Presidente del Comitato di Viterbo e Consigliere Nazionale CSI.

Articolo precedenteLe Fiamme Gialle presentano il bilancio sociale 2023
Prossimo articoloXIII Memorial Favretto, la festa del comitato territoriale Roma