Il Welsh dragon della bandiera nazionale gallese è protagonista dei nuovi kit Home e Alternate che le Nazionali gallesi di rugby indosseranno nel corso della prossima stagione agonistica, la quarta di partnership con Macron. Le nuove divise sono realizzate, come tutti i capi prodotti da Macron per le proprie federazioni e club partner, in Eco Fabric, poliestere al 100% proveniente da plastica riciclata post-consumer. La tradizione dei colori e l’esaltazione dei simboli come la bandiera gallese sono il ‘fil rouge’ che collega i nuovi Game Kit della Welsh Rugby Union, che per quanto riguarda la Nazionale maschile faranno il proprio esordio nel primo dei match delle Autumn Nations Series, contro Fiji il 10 novembre al Principality Stadium di Cardiff. Il vero e proprio debutto ufficiale sarà però già a settembre, per la precisione il 6, quando la Nazionale femminile gallese incontrerà quella scozzese nel primo test della stagione contro la Scozia all’Hive Stadium di Edimburgo.

La nuova Home della Welsh Rugby Union è nella tradizionale tonalità di rosso, con girocollo bianco arricchito da due sottili righe, una rossa e una oro. Lo stesso abbinamento cromatico è presente anche sui bordi manica. Le maniche e i fianchi della maglia sono caratterizzati da una grafica sublimata, tono su tono e con effetto optical, che rappresenta le fiamme del drago, simbolo del XV gallese e di tutta la Nazione. Questa esclusiva grafica è presente anche sullo sfondo dell’etichetta nel backneck, dove compaiono anche lo stemma della Welsh Rugby Union, il logo Macron e la scritta ‘Designed in Bologna’, a certificare ed evidenziare come ogni capo sia ideato, progettato e sviluppato nel Macron Campus. Sul petto, a destra e ricamato in bianco, c’è il Macron Hero, a sinistra lo stemma della WRU. Sul fondo maglia posteriore è presente l’immagine del drago in grafica embossata. Per la prima volta nella storia della WRU i kit maschili e femminili saranno completati da combinazioni differenti di pantaloncini e calzini: il kit maschile è composto da pantaloncini bianchi con coulisse e bande laterali dorate di colore rosso, con calzettoni rossi con banda superiore bianca e striscia orizzontale dorata; mentre quello femminile è composto da pantaloncini rossi e calzettoni bianchi. La scelta dei pantaloncini rossi è un cambio decisivo nel design pensato in consultazione con la squadra per fronteggiare le incertezze relative al periodo mestruale.

La versione Alternate è bianca con girocollo verde e riga rossa. Rosso e verde sono presenti anche sui bordi manica, in un’ampia banda verticale rossa sui fianchi e in due bande verdi più strette sui lati esterni del corpo centrale della maglia. La scelta del colore bianco ha una dupice valenza. Da un lato si tratta di una celebrazione del 25° anniversario dell’inaugurazione del Principality Stadium, casa della Welsh Rugby Union dal 1999 e in particolare dalla partita giocata contro il Sudafrica con una divisa che aveva esattamente questi colori (la nuova maglia esordirà proprio contro i Springboks nel terzo e ultimo match delle Autumn Nations Series, in programma il 23 settembre proprio al Principality Stadium). Dall’altro lato il bianco – che era apparso l’ultima volta nel 2004/2005 – è anche una scelta cromatica ben precisa per rendere il kit “color blind friendly”, ovvero ben riconoscibile anche per persone daltoniche o che comunque abbiano difficoltà nella distinzione dei colori. Il backneck è personalizzato come nella Home e anche in questo caso, sul fondo maglia posteriore è embossato il disegno del Welsh Dragon, entrato a far parte della bandiera nazionale nel 1959, ma con una lunghissima storia nel rappresentare e simboleggiare questo paese. Sul petto, ricamato in rosso, c’è il Macron Hero, accanto allo stemma della Welsh Rugby Union. Il kit Alternate è completato da pantaloncini verdi con coulisse bianca e puntali rossi, con dettagli bianchi e rossi sui lati. Le opzioni per i calzettoni sono due: bianchi con tre ampie bande orizzontali rosse oppure bianchi con due righe rossoverdi, una poco sotto il bordo superiore, l’altra poco sopra la caviglia. Il Macron Hero si trova sempre sopra la caviglia, in rosso nella prima versione e in bianco nella seconda. Il kit Alternate farà il suo esordio nel match tra Galles Women e Scotland Women del 6 settembre, mentre la nazionale maschile lo indosserà per la prima volta il 23 novembre, nel terzo e ultimo match delle Autumn Nations Series contro il Sudafrica.

Articolo precedenteConferme cercasi per la nuova Juve contro la Roma
Prossimo articoloGolden Gala, grandi risultati nella serata (romana) dell’atletica