Per crescere bisogna sempre cercare il confronto con i migliori e quale scelta più adatta, per rispettare questo pensiero, se non presentarsi al via del prossimo appuntamento del Campionato Italiano Assoluto Rally.

Dal 12 al 14 di Settembre andrà in scena il sesto atto della massima serie tricolore, il Rally 1000 Miglia, e sulla pedana di partenza troveremo anche un Giovanni Ceccato motivato.

Assente dalla scena da due mesi, con la complicità della lunga sosta dell’International Rally Cup, il portacolori di New Turbomark Rally Team, sostenuto sempre da Jteam, salirà sul palcoscenico più blasonato d’Italia in uno degli eventi di maggiore storia e prestigio.

“Abbiamo deciso di essere al via del 1000 Miglia per vari motivi” – racconta Ceccato – “ed è il primo è dettato dal prestigio e dal valore di questo evento. Siamo molto contenti di essere qui perchè siamo certi che sarà una palestra importante, dove competono i migliori a livello nazionale, per poter continuare a fare esperienza. Non vediamo l’ora di essere al via.”

Nessuna novità sul fronte tecnico con la giovane leva di casa Ceccato che tornerà al volante della Renault Clio Rally5 di GF Racing mentre un avvicendamento si vedrà sul sedile di destra, sul quale Enrico Bracchi prenderà il posto del neo papà Ronny Celli.

“Tantissime congratulazioni al mio caro amico Ronny” – sottolinea Ceccato – “e sono molto felice che sia diventato papà di una splendida bambina. La sua priorità è ora quella ed è giusto che sia così. Avremo tempo di ritornare assieme in abitacolo ma nel frattempo ringrazio Enrico per aver accettato di condividere assieme a me questo cammino. Sono molto fiducioso.”

Due le giornate di gara che vedranno in campo anche gli agguerriti protagonisti di una Coppa Rally ACI Sport di terza zona che sta giungendo alle sue battute finali.

Saranno tre i tratti cronometrati previsti per Venerdì 13 Settembre, ad iniziare dalla corta “Valle Sabbia” (2,54 km) per poi passare alla “Treviso Bresciano” (9,10 km) ed alla “Pertiche” (19,30 km), la più lunga della tappa che si correrà alla luce delle fanaliere supplementari.

La seconda frazione, quella di Sabato 14 Settembre, scatterà dalla ripetizione di “Treviso Bresciano” per poi concentrarsi su “Mastanico” (6,93 km), “Bione” (4,20 km) e su una “Marmentino” (16,95 km) che andrà a chiudere la mattinata.

Nel pomeriggio un nuovo giro su “Mastanico”, “Bione” e “Marmentino”, prima di giocarsi il tutto per tutto sul secondo passaggio della “Pertiche” che si terrà nel tardo pomeriggio.

“Sarà una bellissima esperienza” – conclude Ceccato – “e già il fatto di essere al via di una gara così prestigiosa è un traguardo raggiunto. L’obiettivo è quello di sfruttare ogni singolo chilometro per poter migliorare. Sarà una sfida tanto stimolante quanto impegnativa per me.”

Articolo precedenteART Motorsport 2.0 e un Rally Casciana Terme di buone sensazioni
Prossimo articoloToscana grande protagonista al Sotto Gamba Game dal 13 al 15 settembre