asd
Home Archivio OlimpoPress Doppietta di Antonello, a Imola, nel master

Doppietta di Antonello, a Imola, nel master

8

Un altro fine settimana ricco di soddisfazioni in pista per Xmotors Team, ad iniziare da uno strepitoso Fabio Antonello che, nel quarto atto del TCR Italy, ha centrato una brillante doppietta nel DSG Master, allungando in testa alla serie.

Sono ben quarantasette le lunghezze che consolidano la leadership del pilota di Cittadella, in gara Sabato e Domenica all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola su una Cupra Leon TCR DSG di RC Motorsport, confermandosi settima forza del campionato a livello assoluto.

“Erano tre anni che non correvo ad Imola” – racconta Antonello – “e meglio di così non si poteva fare. Dopo i due mesi di sosta del campionato siamo stati molto competitivi, nonostante una qualifica non felicissima. Abbiamo vinto entrambe le gare del TCR DSG Master, chiudendo la prima all’ottavo assoluto e la seconda al quarto, dopo un’incredibile rimonta. Che spettacolo.”

Nello stesso fine settimana, sempre in quel di Imola, è andata in scena anche la Porsche Carrera Cup Italia con un Filippo Fant nuovamente messo nel mirino dalla dea bendata.

Una qualifica sfortunata, tante le interruzioni, ha penalizzato il pilota di Belluno che si è trovato con le spalle al muro a cinque minuti dal termine della sessione, senza possibilità di appello.

Il pilota della Porsche 911 GT3 Cup del Team Malucelli, partito dalla ventitreesima casella in griglia, rimontava fino alla diciassettesima piazza in una gara 1 terminata dopo soli sei giri.

I numerosi incidenti richiedevano l’incessante intervento della safety car, passando ad una gara 2 ancora più caotica sul bagnato che vedeva Fant al debutto assoluto in queste condizioni.

Un ottimo ritmo ed un incredibile sorpasso all’ultimo giro gli hanno garantito la quindicesima posizione alla bandiera a scacchi, tradotta nei primi punti raccolti in un 2024 di apprendistato.

“Sono soddisfatto dei miglioramenti che sto facendo” – racconta Fant – “e sono molto fiducioso per il futuro. È stato un fine settimana molto complicato, già dalle qualifiche. Le tante interruzioni ed i vari colpi di scena mi hanno messo addosso una bella pressione ma credo di averla gestita nel migliore dei modi. Finalmente sono arrivati i primi punti e fanno morale.”

Soddisfazione amplificata dal sesto posto assoluto e dalla vittoria in categoria GTS siglata da Denis Mezzacasa all’Autodromo Vallelunga, sulla Porsche Cayman 718 GT4 di BA Motorsport.

Il pilota di La Valle Agordina, impegnato in un altro esordio in un Time Attack Italia che sta imparando a conoscere, ha vissuto un Sabato ed una Domenica da indiscusso protagonista.

“Un weekend perfetto per noi” – racconta Mezzacasa – “ed il meteo ci ha anche graziato perchè è arrivata la pioggia soltanto alla sera, quando il tutto si era già concluso. Non avevo mai girato a Vallelunga ma devo dire che è uno dei tracciati più belli, veloce e molto guidato. Sono andato sotto al tempo sul giro che mi ero prefissato e più di così non si poteva fare. Grazie a BA Motorsport per un’auto spettacolare. Grazie a tutti i partners che mi supportano.”