È stato un Rally Appennino Reggiano molto particolare, quello andato in scena tra Sabato e Domenica, ma su un palcoscenico così prestigioso, si correva la quarantatreesima edizione di una delle classiche del rallysmo tricolore, Motor Valley Racing Division non poteva mancare ed ecco pronto un nuovo innesto tra le sue fila.

A vestire per la prima volta i colori del sodalizio di Modena è stato Manuel Milioli che, in coppia con Silvia Maletti, si è presentato al via con una Skoda Fabia Rally2 Evo di Delta Rally.

Un rocambolesco avvio, annullate le prime tre speciali con una sorta di ripartenza dalla quarta,

vedeva il pilota di Prignano sulla Secchia, inserirsi in nona posizione nella generale.

Il primo loop effettivo di speciali non portava particolari scossoni alla sua classifica, confermandosi ai piedi della top ten e pagando dazio per l’anno di inattività sulle spalle.

Grazie ad un bel settimo parziale in chiusura l’unica punta della compagine emiliana archiviava la pratica al nono assoluto, in gruppo RC2N ed in classe R5 – Rally2, come un anno fa.

“Quanto accaduto sulle prime tre prove è qualcosa di incredibile” – racconta Milioli – “e non credo si sia mai visto prima in un rally. Alla ripartenza ci siamo comportati bene, calcolando che eravamo fermi dallo scorso anno, ed abbiamo mantenuto un ritmo abbastanza costante. Sul finale siamo andati in crescendo ma è innegabile nascondere che siamo stati condizionati da quanto successo all’inizio, avendo anche rischiato di finire a ruote all’aria. Guardiamo al bicchiere mezzo pieno, ringraziando il team Delta Rally, la scuderia Motor Valley Racing Division e tutti i partners che ci hanno permesso di essere al via dell’Appennino Reggiano.”

Non un’apparizione sporadica la sua, con la promessa di rivedersi entro la fine dell’anno, probabilmente all’Halloween Ronde di fine stagione nella Repubblica di San Marino.

“Lo scorso anno abbiamo corso solo a Reggio Emilia” – aggiunge Milioli – “ma stiamo lavorando per poter essere al via di un’altra gara quest’anno. Ci piacerebbe l’Halloween Ronde, una gara che conosciamo bene perchè ci siamo stati sia nel 2022 che nel 2021. In quest’ultima edizione, alla mia prima sulla Fabia Evo, arrivò un bel decimo assoluto. Staremo a vedere.”

Articolo precedenteGiampaolo Basso terzo assoluto alla Pedavena storica
Prossimo articoloCalcio, prove tecniche di scudetto tra Juventus e Napoli