Roma Italy - 17 Sep 2023 - dManifstazione Sport City Roma -2023 - Laghetto EUR
E’ tutto pronto per la quarta edizione dello Sportcity Day, l’evento ideato e realizzato da Fondazione Sportcity, che domenica 22 settembre vedrà ben 163 città italiane trasformarsi in palestre a cielo aperto per far vivere ai cittadini una giornata di sport unica nel suo genere, facendo registrare numeri mai raggiunti da nessun altro evento sportivo in Italia. I dati sono esplicativi più di ogni parola. Nel 2021 le città che aderirono pionieristicamente allo Sportcity Day furono 19, salendo nel 2022 a 39, fino ad esplodere nel 2023 a 140. Quest’anno l’implementazione sarà ancora maggiore, la Repubblica del Movimento toccherà ben 150 piazze dove lo sport ed il wellness saranno un unico comun denominatore.

Roma è stata una delle città pilota dello Sportcity Day, sin dalla prima edizione che ebbe come scenario, nel 2021, Villa Pamphili. La Fondazione ha poi scelto il parco del Laghetto dell’Eur che ha ospitato le successive due edizioni e che anche quest’anno si trasformerà in un enorme palestra a cielo aperto. Dalle ore 10 alle 17 Sportcity Day consentirà di praticare liberamente numerose attività sportive a tutti i cittadini, atleti esperti e neofiti, giovani e meno giovani, potranno sperimentare e scoprire le proprie attitudini seguiti da tecnici ed allenatori qualificati. L’organizzazione sul territorio di Roma sarà affidata anche quest’ anno alla Libertas Lazio che, in collaborazione con il Coni Lazio, coinvolgerà le Federazioni Sportive e gli Enti di promozione sportiva del territorio.

Scherma L’ Olympia Scherma Roma organizzerà dimostrazioni tutta la giornata e darà la possibilità di provare la scherma olimpica con riproduzioni in plastica delle armi da gara. Le prove saranno  intervallate con  alcune  esibizioni dei tesserati, sia di scherma olimpica che di scherma storica ;

Danza Moderna e Classica L’Asd Dance Point si esibirà in due coreografie. Per il pubblico lezioni sotto la guida dei responsabili del team.

CrossXrace Dimostrazione della disciplina Obstacle Course Racing che si può svolgere gli elementi naturali: acqua, aria , terra-

Nordic Walking – A cura di Roma Cammina dalle ore 14.00 lezione dimostrativa di durata un’ora circa; dalle 15.00 allenamento di Camminata Sportiva di durata un’ ora e mezza e lezione dimostrativa di Walx Total Body Walking novità assoluta per l’Italia proveniente dall’Inghilterra della durata di un’ora)

Arti Marziali- Attività a cura della Federkombact e karate Italia (kumitè per tutte le età);

Difesa Personale– A cura dell’ Asd Giunca Rossa, dalle 10.00 alle 12.00 allenamento e dimostrazioni di WingTsu Kung);

Gioco Atletica- Attività ludico sportive con la supervisione tecnica di Giuliana Salce ex grande campionessa della marcia italiana che nella sua carriera ha inanellato medaglie e record mondiali;

Pesca Sportiva- Dimostrazioni e prove pratiche del lancio tecnico di precisione;

Meditare in movimento–  Dimostrazione della tecnica del Taijiquan e Qi Gong;

Ciclismo- Al Laghetto dell’Euro arriveranno i ciclisti protagonisti della “Route du Panathlon”, giunti a Roma nel quadro della Settimana Europea della Mobilità, dopo una galoppata lungo la penisola partita da Treviso domenica 15 settembre.

E ancora, per tutti i gusti, dama, scacchi, indoor rowing, canoa, flamenco, hockey su prato (a cura dell’ Hockey Club Roma), minivolley  e minirugby (a cura della Roma 12), pentathlon moderno.

Sportcity quest’anno avrà come teatro, come lo scorso anno, anche Ostia dove le Fiamme Gialle, al Porto Turistico di Roma, atleti e tecnici del I e del II Nucleo atleti coinvolgeranno il pubblico presente con esibizioni di judo, karate e skateboard. Saranno allestiti il simulatore di tiro e la pedana della scherma e organizzate, per i più giovani, gare di velocità ed ostacoli.

Altre importanti iniziative saranno organizzate, nell’ambito di Sportcity Day, nel Parco Agos Donatella Colasanti di via Giustiniano Imperatore, dove dalle 10 alle 13 si svolgeranno attività di football americano, calcio freestyle, scacchi ed attività culturali legate alle tematiche ambientali per i bambini.

Una sinergia importante è quella voluta da Roma Cammina che porterà lo Sportcity Day nell’ambito della nona edizione di Appia Day. Domenica 22 settembre le attività del Nordic Walking faranno parte di un inteso programma che prevede visite guidate alla scoperta delle storie millenarie del più suggestivo museo a cielo aperto del mondo, street food, musica, attività per bambini e tante attività sportive tra le quali trekking,  archeotour in bici e walkabout.

Si calcola che oltre 50000 persone saranno coinvolte a Roma nelle iniziative di Sportcity.

Tra le novità di questa edizione, spicca l’iniziativa “Se corri doni”, un momento dedicato all’interno della giornata che si pone l’obiettivo di sensibilizzare sui temi dell’educazione tramite lo sport e del ruolo sociale che tale attività riveste. Iniziativa che si svolgerà in molte città italiane nell’ambito dello Sportcity Day grazie al fondamentale sostegno e alla collaborazione nata con Fondazione Conad ETS e il supporto organizzativo di Csportmarketing. Il progetto produrrà dei voucher per la pratica sportiva per consentite ad alcuni ragazzi una pratica sportiva gratuita. Un modo concreto per lasciare una legacy volta al benessere e ai sani stili di vita.

Altra novità è la partnership con la ‘Settimana europea della mobilità’. La giornata del 22 sarà quella conclusiva dell’evento europeo e sarà incentrata sul park(ing) day, un evento annuale portato avanti in Italia da FIAB, Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, per convertire temporaneamente aree occupate da parcheggi in spazi pubblici di socialità.

Articolo precedenteVolley, Trofeo PM&B, sabato a Tuscania l’ottava edizione
Prossimo articoloArrampicata, gli specialisti boulder in sfida a Praga per la penultima tappa di coppa del mondo