Presentato a Roma Urban Award, che premia i Comuni che presentano le proposte concrete più innovative ed efficaci dal punto di vista green e a favore della mobilità sostenibile.

La bicicletta è “un mezzo di trasporto sostenibile, accessibile, inclusivo, economico e salutare”, così viene definita nella “Dichiarazione sulla mobilità ciclistica” dell’Unione Europea.

Il premio Urban Award – giunto alla sua ottava edizione – assume particolare rilevanza proprio in questo 2024 che è stato dichiarato Anno europeo della bicicletta.

È stato ideato da Ludovica Casellati, punto di riferimento italiano per il mondo della bicicletta (non a caso il suo nickname su Instagram è “Ladybici”) direttrice di Luxurybikehotels.com e di Viagginbici.com, che promuove il premio insieme a Anci, Intesa Sanpaolo, Bosch eBike e ANCMA.

“Negli ultimi anni è cresciuta la consapevolezza dell’impatto che la mobilità ha sull’ambiente, ma soprattutto sulla nostra qualità di vita – spiega Ludovica Casellati – In questo senso vuole essere un invito per i Comuni a cambiare, a innovare, a fare sempre meglio. Nelle sette edizioni passate abbiamo ricevuto tantissimi progetti: nuove ciclovie, percorsi sicuri per raggiungere le scuole, spazi multifunzionali per le biciclette, rimborsi economici per raggiungere il posto di lavoro in bicicletta. Innovazioni concrete che hanno significato per le nostre città meno inquinamento e aria più pulita, meno stress e più benessere. Anche quest’anno vogliamo innescare una sfida virtuosa tra i Comuni del nostro Paese, nella convinzione che non ci sono alternative a una mobilità sostenibile per le nostre città”.

Recentemente il portale Skuola.net ha intervistato un campione di 2.500 giovani dai 15 ai 35 anni, sui temi del trasporto intermodale, quello che combina mezzi privati e pubblici urbani: il 45% utilizza abitualmente un mix tra treno e mezzi pubblici (autobus, tram, metro) per raggiungere la scuola o il posto di lavoro; privilegiare mezzi di trasporto meno inquinanti è per il 39% il comportamento più utile per ridurre l’impatto ambientale, ma occorrono: maggior frequenza delle corse (45%), più infrastrutture per la ciclabilità (47%), un numero maggiore di colonnine di ricarica elettrica (33%) per incentivare l’acquisto di veicoli elettrici. Le città intelligenti e i trasporti sostenibili fanno parte di un futuro ipotizzabile anche in Italia per il 54% dei giovani, ma con tempi di attuazione sicuramente molto lunghi.

“Anche quest’anno l’Anci accompagna con grande piacere il percorso del Premio Urban Award in questa sua nuova tappa – afferma Roberto Pella, Presidente ANCI – Come sappiamo la mobilità sostenibile è parte integrante della progettazione urbana nelle città e l’uso di mezzi di locomozione green come la bicicletta non solo sono mezzi a basso impatto ambientale, ma offrono numerosi vantaggi anche in termini di migliore qualità della vita delle comunità locali e la salute dei cittadini, come la riduzione del rischio di malattie cardiovascolari e la riduzione dello stress. In questi anni Urban Award si è dimostrato uno strumento efficace a disposizione delle amministrazioni locali per creare rete su progetti e buone pratiche nello spirito di contribuire a preservare le risorse naturali per le generazioni future”.

I Comuni potranno presentare la propria candidatura entro il 4 novembre 2024; la premiazione si terrà a Torino dal 20 al 22 novembre 2024 in occasione della 41^ Assemblea Nazionale ANCI.

Tra le iniziative che Urban Award promuove con particolare interesse: bike to work e bike to school, affinché la bicicletta diventi un mezzo di trasporto “utile”, del quale servirsi normalmente ogni giorno per raggiungere l’ufficio o la scuola. Il Gruppo Intesa Sanpaolo attraverso il suo testimonial Vittorio Brumotti, campione internazionale e pioniere del ciclismo sostenibile, assegnerà una menzione speciale a uno dei Comuni partecipanti.

Prevista anche una menzione speciale di Bosch eBike, da sempre sostenitore del premio per la mobilità sostenibile, con un’attenzione particolare all’innovazione tecnologica.

La giuria di esperti
Ludovica Casellati, ideatrice del premio e presidente della giuria, sarà affiancata, nel difficile compito di selezionare i progetti più virtuosi dei Comuni partecipanti al premio Urban Award, da altri esperti giurati. Tra questi: rappresentanti di istituzioni, opinion leader, associazioni, giornalisti del settore turistico e della bicicletta. Nello specifico: Marino Bartoletti, giornalista sportivo; Vittorio Brumotti, campione internazionale e inviato di Striscia la Notizia; Riccardo Capecchi esperto di mobilità ciclistica e co-autore del Piano di Mobilità Ciclistica 2022-2024; Massimo Cirri, autore Caterpillar Radio 2; Federica Cudini, Country Marketing Manager Italy – Bosch eBike Systems; Antonella Galdi, vice segretario generale Anci; Maria Rita Grieco, vicedirettore Rai TG2; Stefano Laporta, presidente ISPRA; Silvia Livoni, Osservatorio Bikeconomy; Piero Nigrelli, direttore settore ciclo di Ancma; Simone Nuglio, Legambiente; Monica Sala, giornalista conduttrice Radio Monte Carlo, Pierangelo Soldavini, giornalista Il Sole24Ore.
Paola Scarsi

 

Tutte le informazioni nel sito https://urbanaward.it/