Di lui si sono perse le tracce da un po’ di tempo, dopo un positivo avvio nel Campionato Italiano Gran Turismo, ma quello che stava bollendo nella pentola era qualcosa di incredibilmente succulento, una portata che si chiama GT Cup Open Europe e che Mauro Trentin non vede l’ora di gustarsi in questo fine settimana.

Una naturale evoluzione di quanto già affrontato dal portacolori di Xmotors Team in questo inizio di stagione, rimanendo nel medesimo ambito ma passando dai più iconici tracciati tricolori a quelli continentali, ad iniziare proprio dal Circuit de Barcelona – Catalunya.

Una promozione decisa dal team Mertel Motorsport che gli affiderà la stessa Ferrari 488 Challenge Evo vista nelle prime fasi del 2024, nel penultimo atto di una serie entusiasmante.

“Sono stato molto felice di competere nell’italiano” – racconta Trentin – “perchè il livello della sfida è davvero molto alto. Lottare con la Ferrari 488 Challenge in un contesto europeo è qualcosa di incredibile per me. Grazie a Mertel Motorsport per questa opportunità e per la fiducia che mi è stata data. Cercherò di ripagarla nel migliore dei modi possibili, consapevole che sarò catapultato in un campionato che non conosco e su un tracciato molto impegnativo.”

A condividere l’abitacolo della rossa di Maranello di sarà il rodato britannico Steven Liquorish, al ritorno sul tracciato di Barcellona con tanta esperienza da fornire all’esordiente Trentin.

“Sarà il mio debutto a Barcellona” – aggiunge Trentin – “ma poter sfruttare l’esperienza di Steven mi fa partire con maggiore fiducia per questo fine settimana. Siamo al penultimo round del campionato ed il team mi ha chiamato perchè vuole portare a casa il titolo. Partire con un compagno di squadra che conosce già il circuito sarà un ulteriore valore aggiunto per me.”

Il programma prevede una prima sessione di libere per il tardo pomeriggio di Giovedì 26 Settembre, seguite da altre due in programma per Venerdì 27 Settembre.

Nella mattinata di Sabato 28 Settembre Trentin e Liquorish avranno a disposizione un unico turno, di venti minuti, nel quale definire la loro posizione sulla griglia di partenza, accendendo la sfida di gara 1 nel primo pomeriggio sui cinquanta minuti di durata con partenza lanciata.

Domenica 29 Settembre, ripetendo il medesimo format del giorno precedente, si svolgeranno in serie la seconda qualifica ed una gara 2 che potrebbe rivelarsi già determinante nell’economia di un campionato che vede Mertel Motorsport in seconda posizione, a meno tredici dal primo.

“Siamo chiamati a portare Mertel Motorsport in testa alla classifica dei team” – conclude Trentin – “e metterò il massimo del mio impegno per dare il contributo migliore a questa causa.”