L’Italia di Luciano Spalletti è pronta a scrivere un nuovo capitolo del sinora brillante percorso in Nations League. Dopo le convincenti vittorie contro la Francia e Israele, gli azzurri si apprestano ad affrontare un altro impegno questa volta casalingo. Domani giovedì 10 ottobre, allo Stadio Olimpico di Roma alle 20:45, infatti, gli azzurri ospiteranno il Belgio, in una sfida che si preannuncia particolarmente interessante. L’Italia, forte del primato nel girone, arriva a questo match con il morale alle stelle. Il Belgio, invece, dopo aver battuto Israele, ha incassato una sconfitta contro la Francia. Nonostante questo, i Diavoli Rossi rimangono una squadra pericolosa, capace di mettere in difficoltà qualsiasi avversario.
La Nations League è un torneo calcistico organizzato dalla UEFA, che coinvolge le nazionali europee e si basa su un sistema di promozioni e retrocessioni tra diverse leghe. La quarta edizione del torneo, per la stagione 2024/25, ha subito alcune modifiche rispetto alle edizioni precedenti, includendo per la prima volta i quarti di finale prima della tradizionale final four.
Il bilancio storico tra le due nazionali sorride ampiamente all’Italia. In 24 precedenti, gli azzurri hanno infatti collezionato ben 16 vittorie, mentre i Diavoli Rossi ne hanno ottenute solo 4. L’Italia ha vinto anche gli ultimi tre incontri ufficiali contro il Belgio. Il 13 giugno 2016 finì 0 – 2 per gli azzurri, successo bissato il 2 luglio 2021 per 1 – 2, due partite degli europei, rispettivamente qualificazioni e quarti. A Torino, infine, l’ultimo successo azzurro il 10 ottobre di tre anni fa, gara di Nations League, con Barella al 46° e Berardi su rigore al 65° che decisero le sorti della sfida nonostante il gol della bandiera di De Ketelaere all’86°.
Il 3-5-2 di Spalletti è ormai un dato di fatto. Retegui, con le sue 7 reti in 7 partite in campionato, è il titolare indiscusso in attacco. Raspadori sembra favorito per affiancarlo, con Pellegrini valida alternativa. A centrocampo, il trio Ricci-Frattesi-Tonali è praticamente intoccabile. Sulle fasce, Cambiaso e Dimarco offriranno spinta e cross. In difesa, Di Lorenzo sembra aver superato la concorrenza di Buongiorno, e completerà il terzetto arretrato con Bastoni e Calafiori.
Il Belgio di Domenico Tedesco, invece, sarà proposto con il 4-2-3-1. In porta, Casteels dovrebbe garantire sicurezza. La linea difensiva, composta da Castagne, Faes, Debats e Theate, dovrà fare affidamento sulla fisicità e sulla velocità. A centrocampo, Tielemans sarà il regista, mentre Mangala offrirà copertura. Il tridente offensivo, con Lukebakio, Trossard e Doku, sarà molto mobile e creativo. Openda sarà il punto di riferimento in area di rigore. De Ketelaere, pur non partendo dall’inizio, rappresenta un’alternativa importante a disposizione di Tedesco.
Italia favorita ma non troppo dagli analisti di BetFlag che bancano l’1 alto a 1,95, l’X a 3,45 e il 2 a 3,90. Sale a 2,55 l’1 del primo tempo, l’X moltiplica per 2,20 e il 2 per 4,25. A 2,25, infine, è offerto l’1 del secondo tempo, l’X a 2,55 e il 2 a 3,90.