Il Trofeo Italiano Rally è giunto al suo ultimo e decisivo duello con il Rally Trofeo Villa d’Este – ACI Como pronto ad andare in scena.

Sulla pedana di partenza di Erba troveremo anche uno degli indiscussi protagonisti della stagione tricolore tra gli Over 55, nonostante sia all’esordio assoluto nella serie cadetta.

Stiamo parlando di Vittorio Ceccato, attualmente terza forza della categoria e di certo il più penalizzato in una lotta al titolo che lo vede contrapposto all’attuale leader Silva ed a Nodari.

A meno venti dalla vetta della classifica, quindici i punti da recuperare per salire in piazza d’onore, il portacolori di New Turbomark Rally Team, sempre sostenuto da Jteam, è l’unico ad avere all’attivo un solo zero, il ritiro al Marca, a differenza dei suoi due avversari che potranno incassare punti pieni il prossimo fine settimana, aumentati dal coefficiente a quota 1,5.

Mine vaganti potranno essere i protagonisti della Coppa Rally ACI Sport di terza zona, a massimo coefficiente, in grado di poter rimescolare le carte nella rincorsa all’alloro nel TIR.

“Sappiamo che non sarà molto semplice” – racconta Ceccato – “ma già il fatto di poter chiudere sul podio tra gli Over 55 del TIR, nel nostro primo anno di apparizione nella serie, è un risultato prestigioso. Non conoscevamo le gare ed abbiamo fatto tanta esperienza. Rispetto ai nostri avversari abbiamo solo uno zero ed è la nostra costanza di rendimento che al momento ci sta penalizzando. Sono due gli scarti che dobbiamo conteggiare quindi per noi si tratterà di punti che saranno sottratti al nostro bilancio. Silva giocherà pure in casa, non ha bisogno di molte presentazioni, con Paolo e Giulio che saranno altrettanto duri da battere. Ci proveremo.”

Affiancato dall’ormai immancabile Daniel Pozzi, sulla Skoda Fabia Rally2 Evo di P.A. Racing, Ceccato sarà chiamato ad affrontare due giornate di gara, ad iniziare da un Sabato 12 Ottobre che si articolerà sul doppio passaggio di “Pian del Tivano” (14,55 km) e di “Bellagio” (11,45 km), il secondo dei quali si percorrerà in notturna con il livello della difficoltà che aumenterà.

Il giorno seguente, Domenica 13 Ottobre, spazio alla duplice tornata su “Alpe Grande” (7,20 km) e su “Val Cavargna” (13,70 km) che completeranno il mosaico del Como targato 2024.

“Gara nuova per noi, tanto per cambiare” – aggiunge Ceccato – “ma siamo felici di essere al via di un evento a dir poco blasonato, siamo alla quarantatreesima edizione. Ho sempre sognato di percorrere le speciali lariane. Il meteo non promette nulla di buono ma ci faremo trovare pronti per questa sfida. Grazie a P.A. Racing, a New Turbomark Rally Team, a Jteam ed ai partners che, fondamentali come di consueto, ci hanno permesso di arrivare fino a qui.”