Talete S.p.A., in linea con l’Obiettivo 6 dell’Agenda 2030, ribadisce il proprio impegno costante per garantire un servizio idrico efficiente e di buona qualità, contribuendo così a un futuro più sostenibile per le comunità del territorio gestito. In oltre 40 comuni garantiamo un servizio idrico di qualità, conforme alle normative vigenti.

Parallelamente, siamo impegnati in tre realtà specifiche per superare le attuali criticità e assicurare una gestione efficiente e continuativa del servizio, come già dimostrato con successo a Tuscania dove, grazie alla sinergia con l’amministrazione comunale, si è riusciti a risolvere criticità significative e a garantire la potabilità dell’acqua in pochi mesi.

Nell’elenco dei tanti Comuni serviti da Talete S.p.a. e sui quali si lavora di giorno in giorno per migliorare i parametri di potabilità, non rientra il comune di Castiglione in Teverina, citato giorni fa in un articolo del Corriere di Viterbo, dove erroneamente era stata inserita la foto della nostra azienda

Un servizio essenziale per un futuro sostenibile

Talete S.p.A.  crede fermamente che l’accesso all’acqua potabile sia un diritto fondamentale e una condizione essenziale per lo sviluppo sostenibile. Per questo motivo, l’azienda investe continuamente in infrastrutture, tecnologie e risorse umane, al fine di garantire:

un’acqua sempre più sicura e salubre: attraverso controlli rigorosi e investimenti in impianti di potabilizzazione all’avanguardia;

un servizio efficiente e continuativo: minimizzando i disservizi e garantendo una risposta rapida alle eventuali segnalazioni;

una gestione sostenibile delle risorse idriche: promuovendo comportamenti virtuosi e adottando soluzioni innovative per ridurre gli sprechi e tutelare l’ecosistema.

 Trasparenza e dialogo con il territorio

Alla base delle attività da portare avanti per garantire la potabilità delle acque nei Comuni serviti, l’azienda considera fondamentale il dialogo con le istituzioni locali, i cittadini e anche con i media. La collaborazione con le amministrazioni comunali è essenziale per individuare le soluzioni più efficaci per rispondere alle esigenze specifiche di ogni territorio.

L’ Amministratore Unico Salvatore Genova, sottolinea la necessità di una comunicazione accurata e trasparente e invita i media a collaborare con l’azienda per fornire ai cittadini un’informazione completa e veritiera.

L’azienda auspica un rapporto franco, diretto e produttivo con la stampa, considerata un partner fondamentale per informare correttamente i cittadini e costruire un clima di fiducia reciproca. Tuttavia, le maestranze e i collaboratori di Talete S.p.A. guardano con preoccupazione alla diffusione di notizie non sempre accurate, che possono creare allarme ingiustificato e minare la fiducia dei cittadini nel servizio erogato.

L’azienda invita alcuni organi di informazione a una maggiore accuratezza nell’informazione, al fine di garantire la corretta rappresentazione del proprio impegno e dei risultati raggiunti