Dopo un oro e un bronzo continentali, l’Italia del football americano ricomincerà sabato sera, a Thun, in Svizzera, il proprio cammino internazionale, affrontando gli elvetici nel primo turno di qualificazione ai Campionati Europei 2025. Completamente rinnovata nel coaching staff, con coach Brian Michitti al timone, la Nazionale Italiana tackle punta nuovamente ad imporsi nell’iper-competitivo Gruppo A: 12 nazioni suddivise in 4 gironi, con l’Austria campione d’Europa in carica testa di serie del Girone A, la Finlandia del Girone B, l’Italia del Girone C e la Svezia del Girone D.
Il secondo turno si giocherà invece in casa, al Vigorelli di Milano, sabato 26 ottobre, contro la Danimarca.

“Siamo eccitati ed onorati di raccogliere l’importante eredità lasciataci dai colleghi che ci hanno preceduti – ha dichiarato l’Head Coach azzurro, Brian Michitti. “Sono tanti i volti nuovi di questa Nazionale e la nostra attenzione è concentrata sulla costruzione di una solida cultura vincente, che spinga ogni giocatore a raggiungere il massimo delle proprie potenzialità. I nostri atleti hanno dimostrato di avere l’atteggiamento giusto, ma saranno questi primi nostri avversari a metterci alla prova e a restituirci la vera dimensione del lavoro svolto sin qui dallo scorso gennaio, quando abbiamo iniziato il nostro percorso con la maglia azzurra”.

Italia e Svizzera si sono incontrate diverse volte in passato, l’ultima nell’ottobre del 2019, quando, a Milano, la Nazionale rossocrociata perse per 38 a 0 aprendo di fatto al nostro Blue Team la strada che ha portato al titolo continentale nel 2021. Da allora, nessun’altro confronto diretto, con gli elvetici che occupano attualmente l’undicesima posizione nel ranking europeo.

La partita si giocherà allo Stadion Lachen di Thun, nel Cantone di Berna, con il kick off fissato per le ore 18.