La Finale di Coppa del Mondo ISSF parte con i migliori auspici per la delegazione italiana impegnata nelle gare e New Delhi (IND).

Dopo la Cerimonia di Apertura di ieri, alla quale ha presenziato anche l’Ambasciatore Italiano in India S.E. Antonio Bartoli, accolto dal Presidente Fitav e ISSF Luciano Rossi con tutta la Squadra dei tiratori italiani qualificati e dei tecnici, oggi nell’impianto della capitale indiana sono stati lanciati i primi 75 piattelli di qualificazione per il Trap e per lo Skeet.

Nella Fossa Olimpica la nostra Silvana Maria Stanco (Fiamme Gialle) di Sturno (AV), medaglia d’argento ai Giochi di Parigi 2024, non ha sbagliato nulla e guida la classifica provvisoria con un perfetto 75/75. Buona anche la partenza di Erica Sessa (Fiamme Oro) di Cava de’ Tirreni (SA), seconda con 72/75.

Passando allo Skeet, tra le donne la migliore di oggi è stata Samantha Simonton (USA), anche lei perfetta con 75/75, ma tallonata dall’azzurra Diana Bacosi (Esercito) di Cetona (SI), Campionessa Olimpica di Skeet Misto a Parigi 2024 e di Skeet individuale a Rio de Janeiro 2016, nonché medaglia d’argento a Tokyo 2021, che con un solo errore all’attivo si è portata al totale di 74/75, pari merito con l’indiana Ganemet Sekhon. In scia anche Martina Maruzzo di Nanto (VI) con 73/75.

Passando alla gara di Skeet maschile, dopo le prime tre serie la classifica provvisoria è guidata da Tammaro Cassandro (Carabinieri) di Capua (CE) con 74/75, pari merito con il qatarino Rashid Saleh Al-Athba. I due leaders sono seguiti a ruota da Gabriele Rossetti (Fiamme Oro) di Ponte Buggianese (PT), Campione Olimpico di Skeet Misto a Parigi 2024 e di Skeet Individuale a Rio de Janeiro 2016, e dall’indiano Anant Jeet Singh Nuraka, entrambi andati a riposo con 73/75.

Domani la gara proseguirà con gli ultimi 50 piattelli di qualificazione. I migliori sei di ogni classifica si sfideranno nelle rispettive finali nella giornata di giovedì 17 ottobre. Le prime a scendere in pedana, alle 6.00 italiane, saranno le donne dello Skeet.