È stato un fine settimana denso di soddisfazioni, quello che si è appena concluso, per la XC Motorsport, impegnata al Mugello nel National GT Challenge al Mugello con Luigi Gallo e a Magione con Stefano Bosi nel Trofeo Italia Classico: la compagine civitonica ha collezionato un bottino decisamente ricco dalle due trasferte, con una vittoria assoluta nella serie PNK Motorsport dedicata alle GT ed una vittoria di classe nel trofeo riservato alle vetture Youngtimer sul circuito umbro.
Nel National GT Challenge, a bordo di una Ferrari 488 Challenge EVO del Team Bestlap, Gallo si è resto protagonista di un weekend decisamente brillante: sin dalle prove libere, il pilota civitonico, ha dimostrato una grande competitività su un circuito a lui sempre congeniale ( da ricordare le vittoria nel TCR Italy lo scorso anno),una competitività mantenuta anche nelle due sessioni di qualifica, concluse nella Q1 ( valida per la griglia di gara 1) al 2° posto assoluto e nella Q2 ( valida per la griglia di gara 2) al 3° posto.
In gara 1, Luigi ha messo in campo una prestazione maiuscola, mettendosi in testa alla gara al secondo giro con una grinta fuori dal comune: posizione mantenuta, nonostante gli attacchi dei propri avversari, sino alla bandiera a scacchi, permettendogli di conquistare il primo posto assoluto (terzo successo stagionale, dopo la doppietta conquistata a Misano Adriatico).
Nella seconda manche di gara, il portacolori del team civitonico non è riuscito a replicare la prestazione di gara 1, concludendo al terzo posto assoluto.
Con i risultati ottenuti, il pilota civitonico è ancora pienamente in lotta per la vittoria di campionato: sarà decisivo l’ultimo round di campionato a Misano Adriatico il 2-3 Novembre per l’assegnazione del titolo.
Luigi Gallo: “È stato un weekend davvero positivo, portiamo a casa una vittoria ed un terzo posto importantissimi in chiave campionato, dove il distacco dal primo in classifica è davvero minimo e pertanto ci giochiamo tutto nella finalissima di Misano. La macchina era perfetta e di questo devo ringraziare il team che ha lavorato in maniera impeccabile. Non resta che prepararsi al meglio, per la conquista del titolo: voglio ringraziare, inoltre, tutti gli sponsor che mi sostengono in questa stagione per il preziosissimo supporto”

Fine settimana positivo anche per Stefano Bosi, impegnato nel Trofeo Italia Classico a Magione, a bordo di una Seat Leon Supercopa curata dal Team Pro-Race: dopo una buona sessione di prove libere, dove il pilota ravennate ha fatto segnare dei buoni crono, nelle qualifiche il presidente della XC Motorsport non è riuscito ad esprimersi al meglio, chiudendo al decimo posto assoluto e al primo posto di classe.
In gara 1 Stefano ha dimostrato tutta la sua voglia di riscatto, mettendo in campo un buon passo gara e tanta determinazione, che gli ha consentito di chiudere la gara al quinto posto assoluto (recuperando ben 5 posizioni) e al primo posto di classe, bissando quindi la vittoria dopo quella conquistata nella gara di due settimane fa.
Stefano Bosi: “Mi sono divertito molto e credo che con questa frase racchiudo la mia domenica sportiva. Anche se non ho completamente ritrovato me stesso, sono riuscito a mettere in campo un passo gara decente. Dopo una qualifica deludente, da metà gara in avanti mi sono sbloccato; questo mi ha permesso, anche grazie al solito mezzo eccellentemente preparato dalla Pro Race, di battagliare per la classifica alta, chiudendo al 5° posto nell’Assoluta e al 1° di Classe. Ennesimo ringraziamento va anche all’amico dell’XC Motorsport Fabrizio che mi ha spronato e seguito passo passo”.