Tutti i tiratori italiani qualificati per la Finale di Coppa del Mondo ISSF 2024 hanno centrato l’obiettivo dell’ingresso nelle rispettive finali, previste domani a partire dalle 6 italiane.

A New Delhi (IND), dove è in corso la kermesse conclusiva della stagione agonistica internazionale, oggi si sono concluse le qualificazioni di Trap e Skeet e l’Italia, presente con sei portabandiera, domani sarà la Nazione più rappresentate nelle finali.

Nella Fossa Olimpica Femminile Silvana Maria Stanco (Fiamme Gialle) di Sturno (AV) ed Erica Sessa (Fiamme Oro) di Cava de’ Tirreni (SA) si sono qualificate con il primo ed il secondo punteggio assoluti.

La finanziera, medaglia d’argento ai Giochi di Parigi 2024, dopo il perfetto 75/75 di ieri, oggi ha avuto qualche esitazione, ma con il totale di 120/125 affronterà la Finale con il dorsale numero no. Alle sue spalle con il dorsale numero due la poliziotta campana, quest’anno medaglia di bronzo nella Coppa del Mondo di Baku (AZE), con il totale di qualificazione di 118/125.

Da primi della classe anche le qualificazioni di Diana Bacosi e Tammaro Cassandro nello Skeet. La Campionessa Olimpica di Skeet Misto a Parigi 2024 e individuale a Rio de Janeiro, portacolori dell’Esercito Italiano di Cetona (SI), si è concessa un solo errore nelle cinque serie di gara chiudendo con 124/125, pari merito con la statunitense Samantha Simonton, e nello spareggio per il dorsale ha avuto ragione dell’avversaria con +8 a +7., meritandosi il primo posto assoluto. Nella corsa alle medaglie ci sarà anche Martina Maruzzo di Nanto (VI), quest’anno tre volte medaglia d’argento nelle Coppe del Mondo de Il Cairo (EGY), Baku (AZE) e Rabat (MAR), che grazie al totale di 121/125 partirà con il dorsale numero cinque.

Al maschile Cassandro, carabiniere di Capua (CE), quarto classificato ai Giochi di Parigi 2024, con 124/125 +22 nell’impegnativo spareggio di assegnazione del dorsale è riuscito a meritarsi il numero uno ai danni del qatarino Rashid Saleh Al-Athba, secondo con 124/125 +21. In terza posizione Gabriele Rossetti, Campione Olimpico nello Skeet Misto a Parigi 2024 e individuale a Rio de Janeiro 2016. Il poliziotto di Ponte Buggianese (PT) ha chiuso le qualificazioni in solitaria con il punteggio di 123/125.

Come anticipato in apertura, domani verranno disputate tutte le finali. Ad aprire le danze sarà lo Skeet Femminile alle 6 italiane e, a seguire, ci saranno lo Skeet Maschile alle 7.30 e la Fossa Olimpica Femminile alle 9.