Il Consiglio regionale FIPAV Lazio ha ufficialmente rinnovato i quadri tecnici del Centro Qualificazione Regionale – CQR – e, proprio in questi giorni, inizieranno i lavori di selezione e costruzione di quelle che saranno le rappresentative che indosseranno la maglia del Lazio al Trofeo delle Regioni 2025. Dopo i brillanti risultati dello scorso anno, che hanno confermato il Lazio tra le potenze del volley nazionale, c’è grande curiosità da parte degli addetti ai lavori. Lo scorso anno, infatti, le ragazze hanno conquistato lo scudetto, bissando il successo del 2023, mentre i ragazzi sono riusciti a raggiungere il bronzo, proseguendo una scalata nel ranking che gli ha permesso di piazzarsi al quarto posto complessivo.

CQR femminile 

Confermato in toto lo staff con Simonetta Avalle che sarà, ancora una volta, la grande mattatrice. Al suo fianco, tornano Daniela Proietti nel ruolo di secondo allenatore e Lorenzo De Marco nel prezioso ruolo di scoutman. Sono proprio Avalle e Proietti a raccontarci emozioni a caldo e progetti futuri.

Simonetta Avalle, primo allenatore CQR femminile: “Sono motivatissima e piena di entusiasmo perché, dopo la sospensione dell’attività nel passato anno e la mancata partecipazione personale all’ultima fase del lavoro, ho un forte spirito di rivalsa, di rivincita, ma non nei confronti di qualcuno in particolare, bensì nei confronti della vita, se così possiamo dire. Sono gasata e sono contenta che sia stato riconfermato tutto lo staff perché, in primis, si è raggiunto di nuovo il risultato più importante: essere campioni d’Italia e poi perché lo staff ha lavorato benissimo insieme. Questa cosa mi riempie d’orgoglio perché, da una parte, ho l’obiettivo di creare un gruppo di atlete che lavorino bene in palestra, non a chiacchiere, ma facendo lavori in cui si crei l’amalgama per il gruppo squadra; dall’altra parte, sono orgogliosa che i miei collaboratori abbiano lavorato in maniera perfetta. Sono contenta della conferma di tutti quanti perché l’apporto di ognuno di loro è stato determinante. Abbiamo già in programma un primo appuntamento con Mencarelli e D’Aniello, selezionatori nazionali, che verranno a Roma il 19 novembre. Lavoreremo con 2 gruppi distinti: il primo con ragazze nate tra 2008 e 2009, quindi ragazze che non parteciperanno al Trofeo delle Regioni, ma che potrebbero essere cresciute molto; il secondo gruppo sarà composto dalle 2010-2011 che, invece, potrebbero far parte della selezione e che dovranno essere visionate. Ho parlato con il Presidente Burlandi perché, prima di questo incontro, ne faremo un altro con i selezionatori territoriali che stanno iniziando il proprio lavoro. Gli forniremo le linee guida arrivate dal nazionale e poi inizierò a girare le province insieme ai miei allenatori in modo tale da iniziare il lavoro che poi porterà alle 14 che faranno parte della selezione. È un lavoro certosino, bello e importante. Ma mi preme sottolineare che la cosa più bella è insegnare alle ragazze che ciò che conta è il percorso che fano, non solo il risultato finale. È quel percorso lì che ti arricchisce e ti forma, ti permette il confronto e ti fa crescere. Daniela (Proietti ndr.), in tutto questo, continuerà ad essere importantissima per me nella gestione del lavoro della prossima annata”.

Daniela Proietti, secondo allenatore CQR femminile: “La riconferma è, in primis, una soddisfazione personale, ma la mia soddisfazione più grande è quella di essere stata riconfermata al fianco di Simonetta, ci ho sempre tenuto. Il mio sì, già dallo scorso anno, era legato alla sua figura. La sua assenza al Trofeo ci ha messo di fronte ad una grande sfida di gestione del gruppo perché lei è una persona che stimo tantissimo, è un vero e proprio mentore. Ho sempre voluto seguirla e, in più, sono contenta della riconferma dello staff. Siamo reduci da un anno di lavoro insieme e, con l’esperienza maturata, lavoreremo ancora meglio. Abbiamo una confidenza diversa e un miglior livello conoscitivo. È ancora presto per fare pronostici, sono una a cui piace pensare passo passo. Intanto, facciamo le nostre considerazioni e poi si vedrà, ma sono convinta che la garanzia di uno staff coeso sia auspicio di un buon lavoro”.

CQR maschile

Continuerà il suo percorso alla guida della selezione maschile Matteo Antonucci, forte di un’esperienza nazionale ed internazionale sempre più ricca. Sarà Giulio Morelli ad accompagnarlo in questa nuova stagione e, per lui, si tratta del debutto in questo ruolo. La posizione di scoutman, invece, verrà ricoperta ancora da Alberto Giordano Zingaretti. Raggiunti telefonicamente, Antonucci e Morelli, hanno parlato della nuova formazione tecnica e delle ambizioni del team.

Matteo Antonucci, primo allenatore CQR maschile: “E’ una conferma, ma fa sempre piacere ricevere questa notizia. È una soddisfazione quando il Consiglio Regionale ufficializza questo tipo di nomine perché significa che viene riconosciuta la bontà del lavoro di tutto il movimento. Non ti nascondo che c’è grande entusiasmo considerato che negli ultimi 3 anni abbiamo portato il Lazio ai vertici e vogliamo provare a migliorare ancora, anche se, adesso, è molto difficile. Passare dal 17esimo posto nel ranking al quarto è stato impegnativo, ma ci siamo riusciti. Cercare di migliorare quel piazzamento è più difficile. Siamo forti di un sistema che in questi anni ha funzionato, grazie ad un circolo virtuoso che coinvolge società e allenatori. La risposta tecnica dice che la strada intrapresa è quella giusta. Inizieremo il lavoro a stretto giro, cercando quei profili che rispondono alle nostre esigenze. Infatti, il 18 novembre ci sarà il primo regional day calendarizzato. Vorrei fare un ringraziamento a Francesco Caminiti che è stato il mio braccio destro e con cui continueremo a confrontarci. Sono pronto a lavorare con il nuovo staff a cui si aggiunge Giulio Morelli che stimo e che sono convinto farà un grande lavoro”.

Giulio Morelli, secondo allenatore CQR maschile: “Ci tengo a ringraziare sia il presidente regionale che quello territoriale perché vengo da un percorso di selezione su Roma che abbiamo affrontato bene anche nella gestione del team di lavoro coordinato da Massimiliano Giordani. Quella è stata un’esperienza molto formativa che ha fatto da volano per questo passaggio di categoria. Adesso inizia una nuova sfida e credo sia molto interessante. Il Lazio viene da 2 anni di buoni risultati e quindi c’è, da parte mia, sia l’entusiasmo per aver raggiunto un risultato importante, sia quel senso di sfida che arriva quando si è chiamati a confermare risultati importanti. Per questo, cercherò di svolgere questo ruolo al meglio perché è anche un ruolo di responsabilità. Ho già lavorato con gli altri tecnici e conosco bene Matteo, ci conosciamo e sappiamo come lavoriamo. Questo è indubbiamente un buon punto di partenza. Il lavoro da fare è tanto e lo affronteremo con spirito di servizio nei confronti degli atleti, delle società e dei Comitati. Il Trofeo delle Regioni è una delle competizioni giovanili più importanti d’Italia e dobbiamo essere preparati”.

Le parole del Presidente del Comitato Regionale FIPAV Lazio, Andrea Burlandi

“Sono molto soddisfatto sia delle conferme che dei nuovi ingressi. Mi auguro di raccogliere un risultato importante come quello dello scorso anno sia nel maschile che nel femminile. Auguro a tutto lo staff un buon lavoro”.