I Campioni d’Italia di powerchair hockey, i Macron Warriors Sabbioneta, fanno il loro esordio nel campionato di Serie A1 davanti al proprio pubblico ospitando domenica 3 novembre, alle ore 15:00, gli Sharks Monza. La lunga attesa è finita, finalmente si torna in campo dopo la partenza posticipata per l’impegno della Nazionale agli Europei in Danimarca che si è conclusa con un brillante quarto posto e dove erano impegnati a difendere i colori azzurri i due ‘guerrieri’ Ion Jignea e Leonardo Catania.

Una prima giornata subito impegnativa per i ragazzi di coach Fabio Merlino che affrontano al Palazzetto dello Sport di Sabbioneta gli Sharks Monza, club con il quale, in partite ufficiali, i Macron Warriors hanno già giocato in sette occasioni. Il bilancio è a favore dei brianzoli con quattro successi contro i tre dei rossoblù mantovani. L’ultima sfida, prima di quella di domenica, risale all’aprile 2023 quando erano i monzesi ad avere lo scudetto cucito sulle maglie. Una partita decisiva per l’accesso ai playoff scudetto di quell’anno, stravinta dai Macron Warriors per 11-8 ma con uno scarto non sufficiente per poter andare alle finali di Lignano Sabbiadoro di quell’anno. Oggi lo scudetto è cucito sulle maglie dei Warriors, non è una partita decisiva, sebbene la prima sia sempre ‘delicata’, ma c’è la possibilità di mettere subito le cose in chiaro e riequilibrare il bilancio delle sfide tra le due squadre.

Coach Merlino avrà a disposizione anche capitan Jignea e ‘bomber’ Catania, entrambi rientrati dalla trasferta danese con la Nazionale. Tutta la squadra è concentrata e si è preparata bene e a lungo per questo primo match della nuova serie A1. Una nuova stagione con una rosa consolidata alla quale si sono aggiunti i ritorni di Alessandro Marella, Lorenzo Papini, Alessandro Masi e l’ingresso di Luca Raffaldoni.

“Non vedevamo l’ora di tornare in campo. – dice Fabio Merlino, coach dei Macron Warriors Sabbioneta – Lo facciamo consapevoli di avere una grande responsabilità, quella di essere i Campioni d’Italia, ma anche una grande stimolo per fare di nuovo un grande campionato e confermarci anche quest’anno. Ho un gruppo di ragazzi fantastici e motivatissimi, gruppo che si è ulteriormente arricchito con il ritorno di ‘vecchie conoscenze’ e anche un nuovo guerriero. Sono sicuro che saremo in grado di toglierci ancora molte soddisfazioni. Iniziamo con un match molto impegnativo contro avversari di grande valore e anche per questo sono certo che sarà una bellissima partita”.

“Siamo pronti e carichi per scendere in campo davanti ai nostri tifosi. – ha aggiunto Ion Jignea, capitano dei Macron Warriors – Il cammino da fare è lungo, ma abbiamo tutte le motivazioni giuste per fare un grande campionato. Dobbiamo iniziare subito bene e per questo serve massima concentrazione e giusta grinta. Monza non è avversario facile, ma sa benissimo cosa significa venire a giocare in casa dei Warriors!”.

Il match di domenica sarà anche l’occasione per la squadra mantovana di indossare le nuove maglie per la stagione 2024-2025 realizzate da Macron, main sponsor e partner tecnico e da sempre accanto al club rossoblù. La prima maglia dei ‘guerrieri di Sabbioneta’ ritorna nella configurazione storica e tradizionale a bande verticali rossoblù con fine riga verticale, tono su tono, nella parte blu. Nella parte posteriore domina il rosso, mentre sul fondo sono presenti le due bande verticali in blu. Sul petto, a destra, in bianco, il Macron Hero, al centro lo scudetto di Campioni d’Italia e a sinistra, lato cuore, il logo dei Macron Warriors.

La seconda maglia, ‘Away’, ha il collo a polo e un impattante colore giallo con fascia orizzontale e centrale rossoblù. Il rosso e il blu sono presenti anche nei dettagli intorno al colletto. Sul petto e sulle maniche, tono su tono, è presente un’elegante grafica geometrica. Lo stesso layout della seconda maglia è riproposto anche per la prima maglia del portiere, che in questo caso è verde fluo con banda centrale rossoblù. La seconda maglia del portiere è in elegante total black con collo a polo e bordi manica in grigio antracite. Il tutto arricchito da una grafica geometrica, composta da linee che creano un effetto dinamico, presente nel corpo anteriore della maglia.

Tutti i game kit sono realizzati in tessuto Eco Fabric, filato di poliestere riciclato al 100% da PET. Per ogni maglia Eco Fabric prodotta, vengono riciclate circa 13 bottigliette di plastica da 0,5l. Un impegno concreto nei confronti dell’ambiente che Macron ha adottato da diversi anni e che si traduce in una serie di attività e best practice, tra le quali quelle di realizzare per tutti i club partner capi tecnici interamente eco sostenibili.