Missione compiuta per la selezione under 13 dei Guelfi Firenze, che torna da Roma con la tanto agognata qualificazione allo “Youth Bowl”. I giovani gigliati potranno così tentare il “Three-peat” nella categoria sabato 6 gennaio, quando al “Guelfi Sport Center” si terrà la prima delle due giornate destinate ad assegnare i titoli nazionali dei campionati giovanili promossi dalla Federazione Italiana Di American Football.

Per i viola, il 2° bowl stagionale, ha segnato un netto miglioramento nel livello di gioco espresso. I gigliati, grazie al percorso di crescita compiuto nelle ultime settimane, sono riusciti a battere i padroni di casa dei Gladiatori Roma con il risultato di 18-37 nella loro prima partita della rassegna sportiva. Dopo aver ipotecato la “Final Four” i ragazzi U13 si sono però visti negare la possibilità di un sorpasso in classifica ai danni dei Red Jackets Sarzana, costretti a consegnare la vittoria a tavolino ai “guelfini” a causa di un problema che gli ha impedito di presentarsi in campo nei tempi consentiti dal regolamento. Il risultato di 8-0 delineato dalla situazione descritta ha dato ai fiorentini la loro seconda vittoria di giornata, impedendogli però di scavalcare i liguri a causa della differenza punti sfavorevole negli scontri diretti.

I viola, giunti secondi nel girone “B”, se la vedranno dunque in semifinale con i Seamen Milano. I marinai arriveranno al “Guelfi Sport Center” come unica squadra imbattuta della regular season, con i gigliati che saranno chiamati a svolgere un duro lavoro in questo mese di preparazione al match per affinare ancora di più l’intesa di squadra ed i fondamentali di gioco in vista del match senza appello contro i lombardi.

Gladiatori Roma U13 – Guelfi Firenze U13 18-37 (6-22, 12-15); in touchdown per i Guelfi Firenze: Alessandro Tarducci (5).

Guelfi Firenze U13 – Red Jackets Sarzana U13 8-0 a tavolino

Così Daniele Cusi, capoallenatore del team.
Il grande obiettivo di giornata, vale a dire la qualificazione allo “Youth Bowl” di Firenze, è stato centrato.
“Sì, sono contento di aver raggiunto questo traguardo ma sono ancora più felice dei miglioramenti fatti dalla squadra rispetto al bowl di Livorno. I ragazzi sono cresciuti e questo mi dà tanta soddisfazione”.

Poter finalmente giocare davanti al pubblico amico è la ciliegina sulla torta, non trova?
“Sicuramente sarà uno stimolo ulteriore per i ragazzi e lo stesso vale per noi membri del coaching staff”.

Ha parlato di miglioramenti. C’è stato un giocatore in particolare che ha impressionato rispetto alla prima uscita stagionale?
“Lorenzo Condello, il nostro numero 7 ha giocato una grande partita, riscattando la prova incolore prodotta all’Etruschi Football Field. L’intercetto è stato il coronamento del suo upgrade tecnico ma lo stesso vale per Gaia Camporesi, che ha dimostrato di aver perfezionato il suo gioco di lancio e per tutti gli altri atleti”.

Vittoria a tavolino contro Sarzana, magari riuscirete a recuperare questo match affrontando di nuovo i Red Jackets nella finale dello “Youth Bowl”.
“Speriamo. Dispiace non aver giocato contro di loro in questo secondo bowl capitolino, sarebbe stato un match molto importante per noi visto che ci avrebbe dato la possibilità di scavalcarli in classifica in caso di una vittoria con 22 o più punti di scarto”.

Classifica girone “B”
Red Jackets Sarzana (3-1)
Guelfi Firenze (3-1)
Gladiatori Roma (1-3)
Etruschi Livorno (1-3)