I giovanissimi piloti della squadra agonistica di Motonautica sez. gommoni del Club Nautico Rimini sono stati ricevuti ieri presso il Palazzo del Turismo di Riccione dal Coni Emilia Romagna in occasione dell’evento di premiazione organizzato per celebrare la vittoria delle rappresentative regionali multidisciplinari al Trofeo Coni 2024, la manifestazione sportiva a carattere nazionale che si è tenuta agli inizi di Ottobre in Sicilia e che ha coinvolto oltre 4500 atleti under 14, provenienti da tutta Italia, 39 federazioni sportive nazionali e 5 discipline sportive associate.

L’Emilia-Romagna è risultata infatti vincitrice della 9° edizione di questa “mini olimpiade” organizzata dal Coni che ha confermato anche in tale occasione il suo ruolo di coltivatore di talenti sportivi. Presente alla Cerimonia di Apertura dell’evento il 3 ottobre a Catania, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Durante la cerimonia della consegna delle onorificenze sportive è stato premiato il Vice presidente e Direttore Sportivo vela del CNR, Andrea Musone, che ha ricevuto l’importante benemerenza della Stella di Bronzo al Merito Sportivo come dirigente. Musone, velista agonista dal 1982, è stato campione italiano e vicecampione europeo classe Mumm ed è un maratoneta molto attivo. È membro del Consiglio Direttivo del Club Nautico dal 2004 per il quale ha ricoperto le cariche di consigliere alle pubbliche relazioni, di direttore sportivo e di vicepresidente; è stato inoltre Vice Presidente dell’XI ZONA FIV.

“Un onore per me aver ricevuto un tale riconoscimento – il commento di Musone – non posso che esprimere il mio più sincero ringraziamento al Coni per avermi scelto come destinatario di un premio così importante, che rappresenta un punto fondamentale per il mio percorso professionale e dà un valore aggiunto non solo al mio lavoro, ma anche alla mia motivazione nel continuare a perseguire l’eccellenza sportiva”.

L’Onorificenza della “Stella al Merito Sportivo” ha tre distinti gradi: oro, argento e bronzo ed è fra le più importanti benemerenze sportive che il Coni può concedere alla bandiera di enti sportivi che, con continuata e meritoria azione nel campo della promozione e dell’attività agonistica, abbiano contribuito a diffondere e onorare lo sport nel Paese; a personalità sportive che, con opere di segnalato impegno, abbiano lungamente servito lo sport, a personalità sportive straniere particolarmente meritevoli per aver operato in favore dello Sport Italiano e ai Gruppi Sportivi Militari e Civili e ai Gruppi Sportivi dei Corpi di Polizia esclusivamente a livello nazionale.