Il Direttore Tecnico allo sviluppo Stefano Baldini ha ufficializzato l’elenco dei convocati per i Campionati Europei under 20 in programma a Grosseto da giovedì 20 a domenica 23 luglio. L’Italia si presenterà alla 24esima edizione della rassegna continentale, davanti al pubblico di casa, con la squadra più numerosa di sempre: 45 ragazzi e 49 ragazze, per un totale di 94 atleti. Fra loro il vicecampione mondiale under 20 dei 100 metri Filippo Tortu, il campione europeo under 18 dei 400 ostacoli Alessandro Sibilio, al femminile sui 100 ostacoli la primatista italiana di categoria Elisa Di Lazzaro e la campionessa europea under 18 Desola Oki. Una folta selezione di azzurrini si sta già allenando negli impianti che ospiteranno la manifestazione: sono una sessantina gli Under 20 al lavoro nella città maremmana, oltre a 24 ragazzi in partenza per l’EYOF di Gyor (Ungheria).
Stefano Baldini: “La squadra è numerosa e allo stesso tempo di alto livello tecnico e agonistico. Siamo stati costretti a fare grande selezione, basti pensare che i ragazzi in possesso dello standard di partecipazione sono ben 159. Ci siamo preparati al meglio e siamo fiduciosi che Grosseto sarà un’edizione da ricordare per i colori azzurri”.

A 9 giorni dall’inizio dei Campionati Europei under 20 di atletica, Grosseto è già colorata d’azzurro. La 24esima edizione della rassegna continentale, allo stadio Zecchini da giovedì 20 a domenica 23 luglio, annuncia grandi cifre di partecipazione: 1159 atleti in rappresentanza di 47 nazioni, sulla base delle iscrizioni che si sono chiuse ieri. Per l’Italia il numero record di 94 azzurri in campo, la maggior parte dei quali già in raduno (fino al 14 luglio) negli impianti della città toscana. A guidare l’agguerrita selezione nazionale c’è il vicecampione mondiale under 20 dei 100 metri Filippo Tortu, iscritto proprio nei 100 e nella 4×100: completamente recuperato l’infortunio alla caviglia rimediato un mese fa, l’Under 20 italiano più veloce di sempre è arrivato con un giorno d’anticipo e si sta allenando già da domenica nella città toscana. La Nazionale ha ricevuto oggi il saluto della Città in una conferenza stampa, svoltasi nel rinnovato Campo Scuola Bruno Zauli, in cui sono intervenuti il presidente della Federazione Italiana di Atletica Leggera Alfio Giomi, il sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna, il vice direttore tecnico allo sviluppo Tonino Andreozzi e Gabriella Dorio, capitano squadre nazionali giovanili di atletica e oro olimpico dei 1500 metri.

Articolo precedenteLotto Sport Italia veste il DFCO in Ligue1
Prossimo articoloAtletica, Bydgoszcz, domani parte l’Europeo under 23