Erica Sessa si è meritata la medaglia di bronzo nella gara di Trap Femminile della Coppa del Mondo ISSF di Baku (AZE).

Dopo una brillante carriera da Junior, culminata con la conquista del Titolo Europeo e di quello Mondiale nel 2018, la poliziotta di Cava de’ Tirreni (SA) oggi ha concretizzato due primati personali davvero importanti. Il primo è stato quello di entrare in una finale di Coppa del Mondo Senior, guadagnata con 115/125 (+1) nelle qualificazioni; il secondo salire sul podio per mettersi al collo la medaglia di bronzo con 34/40 alle spalle della libanese Ray Bassil, oro con 44/50, e dell’australiana Penny Smith, argento con 40/50.

“Questa medaglia mi riempie il cuore di gioia. L’ho volta fortemente ed ho lavorato tantissimo per ottenerla. Finalmente è arrivata – ha dichiarato Erica al termine della gara – Non è stato facile, ma ero assolutamente determinata a dare il massimo. Serie dopo serie ho capito che era alla mia portata e ce l’ho messa davvero tutta in finale per salire sul podio. Contenta, profondamente contenta e soddisfatta. Così mi sento ora. Ci tengo a condividere questa mia gioia con la mia famiglia, con il Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro e con il CT Rodolfo Viganò, il suo supporto e quello della Federazione sono stati importanti”

Lontane dalla lotta per le medaglie le altre due azzurre Alessia Iezzi (Carabinieri) di Manoppello (PE) e Federica Caporuscio (Carabinieri) di Roma, rispettivamente 31ª con 106/125 e 40ª con 104/125. Meglio di loro hanno fatto le due italiane in gara solo per i punti ranking: Sofia Littamè (Aeronautica Militare) ha chiuso la gara con 112/125 e Isabella Cristiani (Marina Militare) di San Giuliano Terme (PI) con 108/125.

Al maschile la gara ha avuto come protagonisti assoluti l’australiano James Willet, lo slovacco Filip Marinov ed il guatemalteco Jean Pierre Brol Cardenas, saliti sul podio rispettivamente per l’oro, l’argento ed il bronzo.

Peccato per gli azzurri, nessuno all’altezza della finale odierna. Ad andarci più vicino è stato Valerio Grazini (Carabinieri) di Viterbo, dodicesimo con 119/125. Erminio Frasca (Fiamme Oro) di Priverno (LT) si è fermato in diciannovesima posizione con 118/125, mentre Daniele Resca in ventitreesima con 117/125. Tra i tiratori in gara solo per i punti Ranking, Marco Correzzola di Merlara (PD) ha chiuso le cinque serie di gara con 117/125 ed Emanuele Iezzi di Manoppello (PE) con 116/15.

“Faccio i miei complimenti ad Erica (Sessa, ndr) perché è stata davvero brava. Questa medaglia le ci voleva proprio ed in questa gara è stato il podio a chiamarla. Per quanto riguarda il resto della Squadra, risultati a parte, hanno brillato tutti per impegno e per attitudine. Questo è un impianto davvero difficile, con cambiamenti atmosferici repentini che, ahimè, ci hanno regalato qualche zero in più rispetto a quelli che avevamo messo in preventivo. In ogni caso, mi complimento con tutti, compresi i tiratori in gara solo per il Ranking, perché hanno dato il massimo”.

La parola passa ora allo Skeet, in pedana martedì 7 maggio con gli allenamenti ufficiali.

Articolo precedenteIl successo di Lugorun, la città invasa da migliaia di persone per una festa collettiva
Prossimo articoloConclusa la 30° edizione de La Duecento e il Campionato Europeo ORC DH