All’Europeo U15 di Trnava (Slovacchia) svetta la bandiera olandese 9 anni dopo l’ultima volta. La finale contro l’Italia termina 14-4 dopo 5 riprese al termine di un match condotto sin dall’inizio dagli oranje che non hanno perdonato niente agli azzurrini, sconfitti dall’emozione e da un avversario deciso e concreto.
Gli azzurri hanno segnato per primi in apertura, ma l’Olanda ha sommato 9 punti nelle prime due riprese, prendendo il largo grazie alle valide di Toemen (MVP del torneo, con 7 punti battuti a casa nella finale) e ad un lavoro efficace in attacco. Non è stata sufficiente la reazione azzurra nel terzo inning con tre punti realizzati. Il doppio da 2 punti di Toemen al quinto chiude anzitempo la sfida e incorona il Regno dei Paesi Bassi.
Non è stato l’epilogo desiderato per gli azzurri, imbattuti nel percorso fino alla finale, con 3 vittorie nella fase a gironi (Germania, Ungheria e Rep. Ceca) e il successo sofferto in semifinale contro la Francia che è valso anche il biglietto per il Mondiale U15 2024. Nonostante la sconfitta, per l’Italia non resta solo una medaglia d’argento bensì un percorso di cui essere orgogliosi e un ultimo atto da cui trarre tanti insegnamenti per il futuro.

L’Italia resta dunque con la medaglia d’argento, ripetendo il risultato ottenuto nel 2019. Il podio è completato dalla Repubblica Ceca che vince in 6 riprese contro la Francia per 20-6. La classifica è completata nell’ordine da Germania, Ungheria e Slovacchia.

Per i premi individuali c’è anche un tocco italiano con Andrea Destro che è stato premiato come miglior lanciatore del torneo.
Articolo precedenteJolly Racing Team “fa tredici” alla Coppa Città di Lucca
Prossimo articoloSoftball, Coppa del Mondo, l’Italia sconfigge il Venezuela 4-2