Anche se la Formula X Italian Series non è ancora giunta al termine in casa Bolza Corse si guarda già all’orizzonte ed ecco che la recente giornata di test, tenutasi Mercoledì scorso all’Autodromo Varano de’ Melegari, ha regalato molte sorprese.

Le giovani promesse della squadra corse polesana, Tommaso Toldo e Francesco Bolzoni, sono salite di livello, prendendo in mano il volante della Seat Leon ST Cupra per iniziare ed alzando ulteriormente il livello in seguito sulla Porsche 718 Cayman GT4 RS.

“Una giornata incredibile” – racconta Toldo – “e non avrei mai pensato che la Cupra avesse così tanta potenza. Abituato a macchine più piccole ho dovuto adeguarmi. È stato bello battagliare, seppure in amicizia, con il mio compagno di team Francesco. Sul finale di giornata ho iniziato a prendere confidenza, entrando in lotta con un’Audi R8 che non riusciva a sorpassarmi. La Porsche è stata incredibile, soprattutto per le velocità che si fanno in curva. Grazie a Bolza Corse per l’opportunità, mi sono divertito ed ho fatto tanta esperienza.”

“Battagliare con Tommaso è stato divertente” – gli fa eco Bolzoni – “ed è stato bello vivere una giornata senza la pressione data dal weekend di gara. La Cupra è una vettura molto bella da guidare ma sono rimasto colpito dalla Cayman. Sembra che non freni e poi, in un attimo, sei fermo. Tra le due mi è piaciuta di più la Porsche. Grazie a Bolza Corse ed alla mia famiglia.”

A Varano si è rivisto anche Ivan Fabris che, per l’occasione, ha coronato il sogno di calarsi nell’abitacolo di due vetture GT, dalla Porsche 718 Cayman GT4 RS alla Mercedes AMG GT4.

“Il caldo esagerato mi ha tolto un po’ di godibilità” – racconta Fabris – “ma, dopo quasi un anno che non guidavo in pista, sono partito con calma. La Mercedes è una vettura eccezionale, le prestazioni sono sopra ogni mia aspettativa. Esperienza meravigliosa, grazie a Bolza Corse.”

In scena sul tracciato parmense anche la famiglia Meneghetti con Enrico che ha aperto la strada al fratello Fabio, quest’ultimo alla sua prima esperienza su una vettura da competizione.

I due si sono alternati al volante della Renault Clio Cup 4 della compagine adriese.

“Il test è stato molto positivo per me” – racconta Enrico Meneghetti – “perchè abbiamo trovato un setup che mi mette particolarmente a mio agio. Dopo due sessioni sono riuscito ad ottenere un buon feeling. Mio fratello Fabio era alla prima esperienza su un’auto da corsa e, durante le tre sessioni che ha affrontato, è migliorato ad ogni turno. Una giornata emozionante per lui.”

Per rivedere in azione i portacolori di Bolza Corse si dovrà attendere il weekend dal 30 Agosto al 1 Settembre, all’Autodromo Vallelunga, per una nuova sfida nella Formula X Italian Series.

Articolo precedenteParigi 2024, argento azzurro nel canottaggio
Prossimo articoloOggi la presentazione della 52.ma edizione della Freccia dei Vini