Dopo Pescara conquistano anche Marina di Grosseto. Ormai il BPER Banca AIBVC Italia Tour è affar loro. Un cammino di grande livello, un gioco efficace e preciso, unità e determinazione, capacità e tattica.

Sono queste le qualità delle romane Alice Gradini e Federica Frasca, che mettono la firma per la seconda volta in questa edizione 2023. Nonostante le avversarie e le varie location per loro il successo è un qualcosa di consolidato, frutto di una continuità e di una grande forma. In finale hanno sconfitto per 2-0 (23-21, 21-19) la coppia italo-americana composta da Alice Pratesi e Scwhan Courtney, raggianti le due a fine torneo: “Siamo davvero molto soddisfatte – dicono –, anche perché stavolta non è stato per nulla facile. Le avversarie sono state di grande livello, poi non eravamo al meglio fisicamente. La nostra forza? Come abbiamo sempre detto la nostra unione e poi anche la calma, sapevamo che un cambio di rotta prima o poi sarebbe arrivato. Siamo andate sotto, poi ci siamo rimesse sotto con determinazione”. Una lacrima di commozione o meglio di felicità sul volto della Gradini a fine match per la gioia, proprio lei premiata mvp a fine torneo. Terzo posto per Balducci-Leonardi, battute nella finalina Toti-Allegretti per 2-0 (21-13, 21-19).

In campo maschile i romani Andrea Lupo e Tommaso Casellato sono tornati alla vittoria. In finale hanno sconfitto per 2-1 (18-21, 21-15, 15-12) i romagnoli Gianluca Casadei e Marco Caminati, che non sono riusciti a vendicare la semifinale di Pescara. I due ragazzi dell’IBeach, dopo aver perso il primo set, si sono rimessi in carreggiata con pazienza e cambiando la tattica, sfruttando il forte vento che si è alzato. Caminati-Casadei non sono riusciti nel terzo set a esser incisivi in fase break, disputando comunque un grande torneo. “Vincere assieme è sempre bello – afferma Andrea Lupo -, non era facile giocare contro di loro, che sono esperti e ti mettono sempre in difficoltà. Ma piano piano abbiamo reagito, Tommaso soffre di attacchi di vomito e non stava al meglio, ma abbiamo superato anche questo, ora che torneremo ad allenarci insieme ritroveremo la forma migliore”. Andrea Lupo premiato MVP. Terzo posto per Marta-Fallace, che hanno giocato un bel beach volley nella due giorni, sconfitti nella finalina Ceciliani-Giardinieri per 2-0 (21-15, 21-18). È stato un fine settimana di grandissimo livello al Cieloverde Camping Village, una location bellissima tra mare e riserva naturale.

Francesco Bertolini e tutta la Skyball Beach Volley School hanno accolto il “circus” nella miglior maniera, un promoter di grande livello, nato neanche un anno fa e dal grande futuro, sia come scuola di beach volley, sia come organizzatore di eventi.

Articolo precedenteBasket in carrozzina, mondiale, Italia batte Brasile
Prossimo articoloAngelo Pucci Grossi alla chiamata“tricolore” del San Marino Rally