Due ore di macchina a est di Londra, paradiso di Whitemills: sarà questo lo scenario del prossimo campionato Europeo e Africano di cable wakeboard e wakeskate, importante appuntamento in vista dei Mondiali previsti a Parigi a settembre e valevole anche per le qualificazioni ai World Games in Cina 2025. Alla gara, che si svolgerà nuovamente dopo 24 anni in Inghilterra in un impianto considerato tra i migliori del vecchio continente, è arrivata in queste ore anche la squadra italiana della FISSW, la Federazione italiana surfing, sci nautico e wakeboard.

Undici i convocati per le tre categorie della competizione (tutte Open, senza distinzione di età), in programma dal 27 al 30 giugno. Per il cable wakeboard, che prevede il traino tramite un cavo c’è Alessandro D’Agostino classe 2005, in arrivo da Pescara, il milanese Riccardo De Tollis, classe 2000 e gli anconetani Giacomo Farina, classe 2007 (il più piccolo tra gli uomini) e Leonardo Gatti, anche lui classe 2001, insieme alla classe 2001 Claudia Pagnini da Cattolica e Nicole Regazzo, classe 2006, da Padova. E ancora l’altra classe 2007 – e quindi la più giovane tra le donne – Vanessa Tittarelli, anche lei da Ancona.

Folta anche la squadra che darà l’assalto ai titoli del wakeskate, dove viene usata una tavola senza strap e quindi non fissata ai piedi: ci saranno ancora D’Agostino e Tittarelli insieme a Giovanni Arrigoni, classe 1989 da Cesena, e Maurizio Marassi che vive a Milano, classe 1997. Il team Italy si contenderà i podi anche con gli atleti paralimpici che gareggiano nella categoria seated: a portare alto il tricolore saranno Michela Cialoni, di Velletri e classe 1979 e il trentino David Lombardi, classe 1990. Completano la squadra i tecnici Fabrizio Cicerale e Ludovico Vanoli, insieme al fisioterapista Francesco Starita.

Sono 83 gli atleti totali iscritti al contest di Whitemills, ma la maggior parte dovranno stare attenti proprio agli azzurri che negli anni hanno fatto incetta di medaglie. L’anno scorso fu oro e argento nel wakeskate con Marassi e Arrigoni, nel 2022 fu invece un trionfo di ori con Claudia Pagnini, Riccardo de Tollis, Maurizio Marassi e anche Emanuele Pagnini tra i seated, oltre all’argento di Vanessa Tittarelli e al bronzo di Nicole Regazzo.

Articolo precedenteIl 26 giugno al Forum sport center giornalisti in campo per il “Grandi firme di padel”
Prossimo articoloCoppa Paolino Teodori, arriva Mancin