Uno storico club del calcio ceco entra nella ‘famiglia Macron’. A partire dalla prossima stagione il Macron Hero sarà presente sulle maglie dell’FC Baník Ostrava, squadra che milita nella Chance Liga, massimo campionato calcistico in Repubblica Ceca. Il club rappresenta Ostrava, città della regione della Slesia e terza per grandezza dopo Praga e Brno, e sarà la seconda squadra a indossare capi tecnici Macron nella massima divisione ceca, insieme al Viktoria Plzen.

Il Baník Ostrava è stato fondato l’8 settembre 1922 da un gruppo di giovani appassionati riunitisi in una locanda della città, dei quali ancora oggi è conservato l’elenco dei nomi e delle firme. Negli anni ’70 arrivano i primi successi nazionali e internazionali. Nella bacheca del club spiccano 3 Campionati cecoslovacchi, 1 Campionato ceco, 3 Coppe di Cecoslovacchia, 1 Coppa della Repubblica Ceca, 1 Mitropa Cup e 1 Supercoppa Mitropa (trofeo disputato solo una volta, nel 1989, coi cechi che sconfissero il Pisa). Numerose e con ottime prestazioni anche le partecipazioni alle competizioni europee: Coppa dei Campioni e poi Champions League, Coppa delle Coppe (dove è giunta in semifinale), Coppa UEFA e poi Europa League. L’ottimo quarto posto conquistato nell’ultimo campionato consente al Baník Ostrava di prendere parte, nella prossima stagione, ai preliminari di UEFA Conference League.

Molti i giocatori che hanno vestito la maglia del club ceco. Tra questi il più noto è sicuramente Milan Baroš, attaccante ritenuto tra i migliori della storia del proprio paese. Con la maglia del Baník Ostrava si è messo in luce prima di passare al Liverpool nel 2001 e vincere una Champions League, per poi tornare in ben altre tre distinte occasioni a indossare la divisa del club tra il 2013 e il 2020. Un altro nome, questo noto al calcio italiano, è quello di Marek Jankulovski, che nel Baník Ostrava è cresciuto, prima nelle giovanili e poi in prima squadra, per poi passare in Serie A dove ha vestito le maglie di Napoli, Udinese e Milan.

“Per noi è una grande emozione cominciare un percorso insieme ad uno tra i club più importanti nella storia del calcio della Repubblica Ceca. – ha commentato Gianluca Pavanello, CEO di Macron – Un passato importante e ricco di successi e un futuro nel quale costruire insieme nuovi esaltanti capitoli. Siamo felici di poter mettere a disposizione del Baník Ostrava i migliori capi tecnici. Lavoreremo insieme con grande entusiasmo per realizzare game kit esclusivi e una linea di abbigliamento che sappiamo rappresentare simboli, storia e identità del club e possano essere indossati con orgoglio dai giocatori in campo e dai tifosi sugli spalti”.

“La partnership con un brand sportivo affermato come Macron è la prova del nostro impegno per un continuo miglioramento e ci apre nuove opportunità e soluzioni sia nel campo dell’abbigliamento tecnico-sportivo che in quello del merchandising. Non vediamo l’ora di iniziare questa nuova collaborazione e crediamo in un futuro di reciproco successo. Il design e la moda italiani hanno una grande reputazione nel mondo, e siamo lieti che il Baník possa esserne d’ora in avanti uno dei rappresentanti”, ha dichiarato Michal Bělák, amministratore delegato dell’FC Baník Ostrava.

Articolo precedenteIl 12 ottobre non solo Columbus Day, ma anche l’Olympus con le mtb d’epoca
Prossimo articoloSemprini-Borzacchi portano la Rai al successo nel Grandi Firme di padel al Forum Sport Center