Prosegue l’intenso programma di attività autunnali di Comunità narranti. Sabato 5 ottobre alle ore 16 appuntamento a Carbognano in piazzale Sant’Anna per la passeggiata-racconto “Giulia Farnese ultimo atto: da Divina Cortigiana a Signora di Carbognano, il lungo percorso della Restitutio Memoriae”.
A condurre la passeggiata la narratrice di comunità Maria Letizia Cecconi, suo il copione e la regia della performance; al suo fianco i narratori Tiziana Ceccarelli e Alfonso Prota.
Di Giulia, nel corso della performance narrativa itinerante per le vie del centro storico del paese, racconteremo la vita adulta e libera dagli intrighi familiari e politici che la vollero, giovanissima e ancora inesperta delle cose della vita alla corte di Rodrigo Borgia. Racconteremo la sua ribellione, la decisione di lasciare Roma e di trasferirsi a Carbognano dove, convolata in seconde nozze con Giovanni Maria Capece Bozzuto, trascorrerà gli anni della maturità, fino alla morte avvenuta nel 1524. Al centro della narrazione la rinascita di Giulia, le sue capacità imprenditoriali, la sua devozione, il bene che seppe fare a questo piccolo borgo della Tuscia e ai suoi abitanti.
Partecipazione gratuita, per ulteriori informazioni chiamare il 3913103629.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con ‘La Rete di Giulia’ e inserita nell’ambito del programma “Restitutio Memoriae: il mito di Giulia” per la celebrazione del V Centenario della Morte di Giulia Farnese “la Bella”.