Una nuova ed entusiasmante avventura, quella che Comunità narranti sta per intraprendere, in una delle cornici più prestigiose e affascinanti della Tuscia.

Domenica 29 settembre alle ore 10.30 debutterà a Palazzo Farnese di Caprarola “Non han qui fine le delizie immense…” Racconti e storie dal giardino, tra figure di pietra, intrecci verdi e catene d’acqua, il primo di quattro appuntamenti dedicati ai giardini della celeberrima residenza farnesiana.

A guidare la squadra Simona Soprano narratrice di comunità e regista della performance, che vedrà al suo fianco i narratori Alessio Mascagna e Alfonso Prota, l’attrice Laura Antonini e il musicista Luciano Orologi.

La passeggiata-racconto dedicata ai “Giardini Alti” di Palazzo Farnese, guiderà il pubblico tra le storie e le memorie di illustri personaggi, architetti e fontanieri, scrittori e viaggiatori che in diverse epoche hanno commissionato, ideato o attraversato i giardini di Palazzo Farnese. Attraverso una selezione di testi verranno raccontate le vicende legate alla progettazione del parco, dalla sua origine cinquecentesca ai successivi interventi di rimodellamento avvenuti nei secoli, assieme all’ideazione degli apparati architettonici, delle fontane e catene d’acqua e della scelta e messa a dimora delle specie vegetali, che ancora oggi contraddistinguono l’unicità del luogo.

Un viaggio ideale che si soffermerà anche sulla storia dei giardini, mettendo in luce come questi spazi verdi, concepiti per adornare palazzi nobiliari e residenze storiche, siano stati e continuino a essere non solo espressioni di bellezza e luoghi di diletto, ma anche simboli di autorappresentazione del potere, di contemplazione e riflessione, nonché manifestazioni concrete di ideali estetici e filosofici.

Il primo appuntamento, al quale potranno aderire un numero massimo di 30 partecipanti sarà dunque per domenica 29 settembre alle ore 10.30, presso l’ingresso dei Giardini d’Inverno all’inizio di Via San Rocco. L’iniziativa sarà gratuita, ma con obbligo di prenotazione al seguente recapito telefonico 0761646052.

Chi non potrà partecipare al primo appuntamento potrà rifarsi nelle tre successive repliche, che si svolgeranno sabato 12 e 26 ottobre alle ore 16.00, e domenica 3 novembre alle ore 10.30.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con la Direzione generale musei del Lazio nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) Parchi e Giardini Storici.

Ma non è tutto. Perché sabato 28 alle ore 16 Comunità narranti calcherà un altro terreno, quello di Monte Casoli a Bomarzo, con la passeggiata-racconto Polimartium. Città di Marte ovvero Potamòs-mar-z. In scena Alfonso Prota, ideatore della performance, e al suo fianco le narratrici di comunità Barbara Sarti e Tiziana Ceccarelli. Guest star Antonello Ricci. E a seguire lo spettacolo Orsorella, con Carlo Sanetti alla chitarra. Iniziativa, questa, promossa dalla Provincia di Viterbo per festeggiare i 25 anni della Riseva Naturale Provinciale di Monte Casoli.
La partecipazione a questa iniziativa sarà anch’essa gratuita.