Il Comitato Regionale FIPAV Lazio informa che la Giunta Zingaretti, visto il perdurare della chiusura degli impianti sportivi, ha approvato la scorsa settimana dei nuovi “ristori” per l’associazionismo sportivo di base del Lazio (ASD e SSD) con uno stanziamento, riferito sempre al 2020, di circa 2 milioni di euro.

La scadenza per richiedere il contributo è il 23 dicembre, ma il bando è “a sportello” . Sarà quindi fondamentale richiedere il “ristoro” nel più breve tempo possibile per non rischiare, anche se abbiamo immaginato una platea di partecipanti piuttosto realistica, che le risorse si possano esaurire.

“Si tratta di un impegno importante da parte della Regione Lazio – ha dichiarato il presidente della FIPAV Lazio, Andrea Burlandi – vogliamo ringraziare ancora una volta il presidente Zingaretti, il vice presidente Leodori, Roberto Tavani e tutta l’amministrazione regionale per essersi dimostrata particolarmente sensibile nei confronti dello sport di base in questo periodo così complesso. Invito le società a inoltrare la domanda quanto prima per poter accedere ai contributi”.

Sono previste 2 tipologie di contributo:

Contributo a fondo perduto in favore di ASD/SSD che organizzano attività sportive senza avere spazi in gestione: 1000 euro
Contributo a fondo perduto in favore di ASD/SSD che, oltre ad organizzare attività sportive, abbiano in gestione spazi destinati allo svolgimento di attività sportive in affitto, comodato d’uso, concessione ecc… (a mero titolo esemplificativo parliamo di palestre, piscine, campetti, ecc…): 2000 euro
Si parla, è bene ribadirlo, di gestione di spazi di natura pubblica o privata, dedicati all’attività sportiva. Possono presentarsi, quindi, anche i cosiddetti concessionari che spesso operano in contesti difficilissimi e rappresentano la parte più debole del settore.

Nello specifico i beneficiari dei contributi saranno le ASD/SSD che alla data di presentazione della domanda posseggano i seguenti requisiti:

Essere affilate ad un organismo sportivo riconosciuto dal CONI (FSN, EPS, DSA, AB)
Essere iscritte al registro CONI e/o al registro parallelo CIP
Essere regolarmente costituite da almeno 2 anni;
Avere sede nel territorio della Regione Lazio;
Essere in grado di comprovare adeguatamente di aver svolto, nel periodo dal 1 gennaio 2019 al 31 dicembre 2019, attività sportive e/o manifestazione sportive
Avere alla data del 15 Novembre 2020 un numero di almeno 25 tesserati atleti
Avere almeno un (1) istruttore in possesso di diploma in scienze motorie o in alternativa tecnici sportivi riconosciuti dal Coni e/o dal CIP o dalle organizzazioni sportive dagli stessi riconosciute, ed abilitati ai sensi del quadro normativo vigente
Sono requisiti che dovrebbero possedere la maggior parte delle ASD e SSD del Lazio e, come potrete verificare, anche la modulistica è stata ulteriormente semplificata per garantire la massima partecipazione. Nel bando, che sarà curato da Lazio Crea, braccio operativo della Regione Lazio, potrete trovare anche una mail e un numero di telefono per l’assistenza tecnica alla compilazione.

Articolo precedenteIl B.LEX Sailing Club presenta la prima edizione del B.LEX eSail Trophy
Prossimo articoloVia al progetto “Il Lazio siete voi” per la qualificazione dei giovani