Sono passati quasi due mesi dall’inaugurazione del Campionato Italiano Velocità in Circuito Auto Storiche ma la musica è rimasta inalterata.

Massimo Ronconi e Giovanni Gulinelli si confermano i numeri uno, il binomio da battere anche nella seconda tornata del tricolore, andando a centrare il secondo bersaglio di questo 2024.

All’Autodromo di Pergusa i due portacolori di Club 91 Squadra Corse hanno fatto man bassa, al volante della loro Porsche 930, presentandosi in testa al gruppo sotto la bandiera a scacchi.

Domenica il primo stint di gara vedeva Ronconi, partito dalla pole position, dare vita ad un bel duello con Guagliardo, cedendo poi il testimone al compagno di colori Gulinelli che portava la vettura griffata con i colori della scuderia di Rubano ad un successo ottenuto sul filo di lana.

“La lotta con Guagliardo è stata molto dura” – racconta Ronconi – “perchè andava troppo forte per noi, conosceva la pista a menadito e riusciva ad aggredire i cordoli. Anche Picciurro è stato un osso duro. Dal mio canto ho cercato di non perdere troppo tempo, fino all’arrivo della safety car. Poi ho ceduto la Porsche a Giovanni e lui è stato molto bravo a fare il resto, nonostante la penalità che abbiamo preso. Non è stato facile, ho corso con una forte bronchite, ma centrare tre successi in altrettante nostre presenze a Pergusa, vista la concorrenza locale, è ottimo.”

“Non abbiamo effettuato al meglio la procedura del cambio pilota” – continua Gulinelli – “e ci è stata data una penalità che ci ha fatto perdere il vantaggio che avevamo maturato. Massimo, dopo un’ottima partenza, ha completato il suo stint al secondo posto e questo è stato importante per l’economia della gara. Ho corso qui la prima volta nel 1991, ero un ragazzino ed usavo le formula, e questo mi ha permesso di sfruttare al meglio una pista che conoscevo bene. Un particolare ringraziamento va a Marco Zorzi ed a tutto il team per l’ottima vettura.”

Seconda vittoria consecutiva per i due, sia nell’assoluta che nel terzo raggruppamento, con una classifica provvisoria dell’italiano che, in attesa del prossimo appuntamento di fine Giugno al Misano World Circuit, consolida l’indiscussa leadership delle due punte del sodalizio patavino.

“Complimenti a Ronconi ed a Gulinelli” – racconta Daniele Martinello (presidente Club 91 Squadra Corse) – “che ci stanno donando incredibili gioie nella massima serie nazionale in circuito per le auto storiche. Noi, come Club 91 Squadra Corse, siamo all’esordio in questo campionato e trovarsi a supportare chi attualmente lo sta dominando è tanto soddisfacente quanto inaspettato. Continueremo a fare il tifo per Massimo e Giovanni, augurando a loro ed a tutti noi che questo cammino tricolore possa portare tante altre soddisfazioni in futuro.”

Articolo precedenteFrancesco Baiano: “Palladino azzeccato per la Viola, Conte farà un Napoli a sua immagine”
Prossimo articoloGli Indelicato sono secondi assoluti a Bologna