La WBSC Europe ha annunciato la sede, le date e il nuovo format del Campionato Europeo Baseball.
Rotterdam ospiterà dal 20 al 27 settembre un torneo rivoluzionato, che separa e mette di fronte subito le migliori dell’ultima edizione, consentendo comunque a chi proviene dal basso di conquistarsi il passaggio verso la finale.
Sarà il Neptunus Familiestadion ad ospitare la fase finale del Campionato Europeo di Baseball 2025, dal 20 al 27 settembre.
La competizione continentale presentata dalla WBSC Europe cambia radicalmente la formula che era stata introdotta 3 edizioni fa: da 2 gironi da 8 squadre, si passa infatti a 4 gironi da 4 per una prima fase che vedrà le prime 8 squadre del campionato 2023 suddivise nei Gruppi A e B, entrambi ospitati nella struttura di Rotterdam.
Le squadre classificate dal nono (l’Italia) al quattordicesimo, più le 2 provenienti dalla qualificazione, saranno invece impegnate nei Gruppi C e D, nelle stesse date, ma in sedi diverse, che saranno annunciate successivamente.
I 4 gruppi saranno articolati in un girone all’italiana, al termine del quale, dopo un quarto giorno dedicato agli spostamenti di tutti verso Rotterdam, le 2 migliori dei Gruppi C e D affronteranno le terze e le quarte dei Gruppi A e B.
Il giorno successivo rientrano in gioco le prime e le seconde dei Gruppi A e B, proseguendo poi il tabellone a scontri incrociati delle top 8, fino alle finali per il bronzo e per l’oro.
L’intenzione evidente, simile a quella della Serie A Baseball 2024, è quella di aumentare gli scontri diretti fra le squadre più forti ed evitare squilibri eccessivi, pur lasciando aperta la possibilità, per chi proviene dai Gruppi di seconda fascia, di guadagnarsi, a suon di vittorie, un posto fra le migliori.
Gli azzurri sono quindi chiamati alla riscossa dopo l’opaca prova dell’ultima edizione, conquistando la possibilità di tornare nello stadio che li vide mettersi al collo per l’ultima volta la medaglia più preziosa nel 2012.
Articolo precedenteCable wakeboard, l’Italia ospita gli Europei junior e senior e punta alle medaglie
Prossimo articoloAl Mascagni Festival la grande musica di Henry Mancini