Ieri le tre città sedi istituzionali delle Fiamme Gialle, Predazzo (TN), Sabaudia (LT) e Lido di Ostia (Porto Turistico di Roma), si sono trasformate in vere città dello sport per sostenere l’iniziativa promossa dalla Fondazione SportCity per affermare insieme l’importanza dell’attività motoria, e quindi della salute e del benessere, di tutti i cittadini.

Sportcity Day si inserisce nell’ambito della settimana europea dello sport, che la Commissione europea promuove ogni anno, un’occasione unica per avvicinare i cittadini, in particolare i più giovani, al mondo delle istituzioni e dello sport, sensibilizzandoli sull’importanza dell’attività fisica con particolare attenzione all’inclusione, all’innovazione e al coinvolgimento.

Con un format analogo mirato, le tre località gialloverdi hanno attirato appassionati, turisti, curiosi, e soprattutto bambini, che hanno potuto cimentarsi, coadiuvati da numerosi tecnici delle Fiamme Gialle, in discipline quali atletica leggera, judo, scherma, skateboard e biathlon e provare altri sport, attraverso i vari simulatori, come il tiro a segno, la canoa, il canottaggio e il salto con gli sci.

Protagonisti della giornata anche alcuni atleti gialloverdi: a Predazzo i fiemmesi Giacomo Bertagnolli (plurimedagliato dello sci alpino paralimpico), Iacopo Bortolas (combinata nordica) ed Elia Zeni (biathlon); a Sabaudia il canottiere il vincitore delle due medaglie di olimpiche Matteo Lodo; al Porto Turistico di Roma lo schermidore medagliato olimpico Valerio Aspromonte e la promessa dello skate Alessandro Mazzara. Non sono mancate anche numerose autorità quali, l’Assessore allo Sport e alle Politiche Sociali del Comune di Predazzo, Alberto Dellantonio, il Sindaco di Sabaudia, Alberto Mosca, l’Assessore allo Sport del X Municipio, Valentina Prodon, il Delegato CONI del X Municipio, Augusto Rosati e il Presidente Onorario dei Gruppi Sportivi Fiamme Gialle, Gianni Gola, oltre al Vicecomandante Tecnico-Agonistico del Centro Sportivo di Castelporziano, T.Col. Gabriele Di Paolo, ed i Comandanti dei rispettivi Nuclei Atleti.

Le Fiamme Gialle sono al fianco di Sportcity Day sin dalla prima edizione con l’obiettivo di migliorare il benessere psicofisico della collettività promuovendo appunto l’attività sportiva destrutturata, per avvicinare le persone allo sport ed ai suoi benefici. Una “Rivoluzione Dolce” dello sport, da portare avanti ogni anno con passione ed entusiasmo!

Articolo precedenteSotto Gamba Game 2023, successo per la kermesse sportiva a Riva degli Etruschi
Prossimo articoloCalcio, Cynthialbalonga, serie D, Cappai: “Vittoria importante e meritata col San Marzano”