Si chiude la Week 10 della IFL2, dopo una settimana di stop per l’impegno europeo della Nazionale Under 19. In campo solo le 4 squadre in corsa per il Girone A, in 2 partite che sono state delle vere e proprie battaglie e che cambiano ancora le carte in una classifica che, settimana dopo settimana, sembra sempre meno scontata.

Partiamo dall’anticipo del sabato sera tra Vipers Modena e Aquile Ferrara, in una gara ricca di colpi di scena fino agli ultimi drive. Partono bene le Aquile che chiudono il primo quarto in vantaggio, grazie ad un turnover difensivo trasformato in touchdown dalla offense. Reazione quasi immediata dei Vipers, che nel secondo quarto pareggiano il risultato dopo due bei drive difensivi. Primo tempo che si chiude in pareggio con un grande equilibrio in campo. Ripresa che si accende subito con un touchdown dei modenesi, che si portano in vantaggio. Immediata la reazione degli estensi, che con un touchdown di Jacopo Bindini e l’extra point non realizzato si portano a meno uno dai Vipers. Difesa delle Aquile che sale in cattedra nell’ultimo quarto di gioco, non concedendo più nessun punto alla squadra di casa. Un field goal degli estensi negli ultimi drive chiude la partita sul punteggio di 14-16, con le Aquile che si riprendono il primato del Girone A, a due giornate dalla fine delle regular season.

Seconda ed ultima partita del weekend tra i Trappers Cecina e i Chiefs Ravenna. Partita che è stata un botta e risposta tra le due squadre fino agli ultimi drive. Il primo quarto si chiude sul punteggio di 7-7 con i touchdown delle due squadre siglati dai loro protagonisti offensivi della stagione: il RB Carlo Garbarino per i Trappers e il WR Matteo Monti per i Chiefs. Secondo quarto sulla stessa riga del primo, con un touchdown segnato per parte, e primo tempo che si chiude dunque in parità sul punteggio di 14-14. La seconda metà del match si apre con 7 punti per i Chiefs, a cui rispondono subito i Trappers, ancora con Garbarino, che rimette il match nuovamente in equilibrio. Spinta offensiva dei Chiefs nell’ultimo quarto di gara, che grazie ad una segnatura e ad un field goal realizzato si portano in vantaggio di 10 punti a pochi minuti dal termine; non basta il touchdown dei Trappers sul finale per rimettersi in partita, e match che si chiude sul risultato di 28-31.

Da sottolineare l’ottima prova dei Chiefs Ravenna, che, da ‘underdogs’ in trasferta riescono a superare i Trappers, ampiamente favoriti alla vigilia.

 

La classifica nel Girone A vede dunque i Trappers scivolare al terzo posto con il record di 4-3, preceduti dai Vipers, con il record di 5-2 al secondo posto; primato del girone per le Aquile, in testa con il record di 5-1.

Stagione regolare in archivio per la Nine Football League e quadri Playoff definiti, in attesa dell’omologazione da parte del Giudice Sportivo. Vincono e mantengono l’imbattibilità Legionari Roma, Cavaliers Castelfranco e Thunders Trento, ma sconfitte indolori ai fini della classifica per i Doves Bologna e per i Muli Trieste, che passano comunque ai Playoff; la spuntano all’ultima giornata utile gli Eagles United Palermo, a segno contro i Briganti 82 Napoli, e i Wolverines Piacenza, di forza contro gli Honey Badgers Formigine. Terminano la regular season pressoché appaiati Rams Milano e Crusaders Cagliari, entrambi a segno contro, rispettivamente Blitz Cirié e Gorillas Varese e con un record di 5-1. Chiusura con il sorriso per gli RVL Achei Crotone, che battono davanti al proprio pubblico gli Eagles Salerno, e per i Sentinels Isonzo, vincenti in trasferta contro i Cocai Terraferma.

Articolo precedentePowerchair hockey, i Macron Warriors Sabbioneta pronti all’assalto del titolo
Prossimo articoloRigo è terzo all’Adriatico e nel Cirt