Un nuovo appuntamento con le passeggiate-racconto delle Comunità narranti. Domenica 15 settembre alle ore 10.00 in Piazza Giacomo Matteotti a Grotte di Castro prenderà l’avvio la performance itinerante Il sotto e il sopra. Connessioni sotterranee e superfici visibili: storia, archeologia e vita nel paesaggio di Grotte di Castro.

La regia e la conduzione della passeggiata-racconto sono del narratore di comunità Alessio Mascagna, al suo fianco in scena, con letture e intermezzi, i narratori Barbara Sarti, Tiziana Ceccarelli e Franco Cherubini.

L’idea di questa inedita passeggiata nasce dal desiderio di trovare punti di contatto capaci di connettere un sopra con un sotto, l’antico con il contemporaneo, in una creazione continua di giochi e rimandi. Al “sopra” rappresentato dall’attuale centro abitato di Grotte di Castro, fa da contrappunto il “sotto” delle sue cantine, un piano celato alla vista dei più ma che ancora oggi è vissuto e frequentato in modo intenso. Ed ancora, al “sopra” del Museo Civita corrisponde un “sotto” custode di pregevoli manufatti, molti dei quali sono oggi esposti proprio all’interno delle sale museali, per raccontare la vita degli antichi abitanti del territorio grottano.

Tutto questo sarà narrato mettendo in dialogo fonti letterarie, cronache del passato e frammenti di interviste appositamente realizzare per la costruzione di questo speciale evento.

La partecipazione è gratuita, per informazioni: 3913103629

L’iniziativa è promossa dal Museo Civita di Grotte di Castro con il contributo della Regione Lazio (L.R. 24/2019) e del Comune di Grotte di Castro.

Articolo precedenteTamberi vince in Svizzera
Prossimo articoloSusanna Mazzetti cala il tris a Casciana Terme