Un palcoscenico unico, quello dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, per due portacolori decisi a concludere in positivo un 2023 giunto al capolinea.

Questo, in sintesi, il fine settimana che attende Xmotors Team, sempre in collaborazione con La Superba, ad iniziare da una chiusura di un TCR Italy che, guardando alla serie riservata alle DSG, si è dimostrata particolarmente avara di soddisfazioni con Mauro Trentin.

Il pilota di Carmignano di Brenta, al volante della Cupra Leon TCR DSG di Bolza Corse, sarà alla ricerca di una prestazione che gli consenta di guardare al futuro con maggiore positività.

Troppo spesso protagonista di buone prestazioni che non si sono poi concretizzate, in termini di risultato, il patavino ripartirà da un’Imola che, ad inizio stagione, era stata sua amica.

Attualmente quinto in classifica il gioco degli scarti potrebbe tenere ancora aperta la partita per un podio che è ben lontano dalle ambizioni di titolo con il quale era scattato questo 2023.

“Mi rode ancora per com’è andata a Vallelunga” – racconta Trentin – “perchè non abbiamo avuto spiegazioni sul perchè non siamo riusciti a concretizzare la nostra performance. Vogliamo voltare pagina, chiudere in bellezza, ma sappiamo che non sarà facile perchè ad Imola le griglie saranno riunite. Spero da due anni nella pioggia, livellatore dei gap tecnici, ma non arriva mai. Ad inizio anno siamo andati bene qui, mancando di un soffio la pole per il traffico e dominando gara 2 fino al penultimo giro, prima di cedere per un guaio tecnico. Abbiamo bisogno di un buon risultato qui per ragionare sul futuro. Confidiamo di farcela.”

Stesso tracciato, medesimo weekend anche per il Mini Challenge con la compagine di Maser che schiererà in campo, per l’atto conclusivo del 2023, il giovane Filippo Fant.

Reduce da un’ultima tappa al Mugello che lo ha portato alla ribalta, pole position e vittoria accarezzata fino alla bandiera a scacchi, il pilota di Belluno tornerà al volante della Mini JCW Challenge Evo, messa a disposizione da CZ Bassano Racing, consapevole del suo potenziale.

A penalizzare la sua fotografia in classifica, quarta piazza nel Mini Challenge Evo a meno trentaquattro dalla vetta della provvisoria, la sfortunata uscita di strada del compagno di colori Roberto Gentili al Mugello, vanificando quanto di buono concretizzato da Fant sul campo.

“Siamo gli unici, in tutta la griglia, a condividere la vettura” – racconta Fant – “e questo è sempre stato un tallone d’Achille perchè, facendo a metà di tutte le sessioni, non abbiamo gli stessi chilometri al volante dei nostri avversari. Matematicamente siamo ancora in lotta per il campionato ma realisticamente possiamo puntare al terzo posto, al massimo, che è distante da noi quindici punti. Proprio a causa dell’incidente di Roberto, al quale auguro un pronto recupero e lo ringrazio per questa stagione dove mi ha insegnato davvero molto, sarà il mio primo fine settimana in solitaria. La vettura non sarà la stessa, ne avremo una nuova a disposizione quindi non sappiamo cosa aspettarci, sperando sia competitiva come la precedente. L’obiettivo è quello di mettere in cassaforte il terzo posto in campionato e magari puntare alla prima vittoria.”

Articolo precedenteCalcio, ULN Consalvo, under 17 regionali, Mirinori: “Salvezza alla portata, abbiamo i mezzi per farcela”
Prossimo articoloVolley Club Frascati, Segala: “Con Under 13 e 17 maschili ci toglieremo soddisfazioni”