Sabato 21 settembre Antonello Ricci torna in performance nella materna amatissima Ischia di Castro. Nel salone della Rocca Farnese, con inizio alle ore 18, accompagnato dal musicista Antonio Tonietti (suoi gli intermezzi sonori, tra pezzi d’epoca e rielaborazioni contemporanee), Ricci proporrà un suo inedito racconto dal titolo “Qui fu Castro: la città-bosco nelle fonti storiche e letterarie” con letture-omaggio ai grandi viaggiatori del passato, agli storici locali, alla memoria popolare, a importanti letterati maremmani del secolo scorso. Sparring partner della performance Alessandro Tozzi, che declamerà per il pubblico una delle sue divertenti “figurine” letterarie, interamente dedicata alla strepitosa, controversa, intrigante figura di donna Olimpia Maidalchini.

Va ricordato che la Rocca di Ischia fu prima residenza dei Farnese e che vi nacque e morì (dettandovi testamento) Ranuccio il Vecchio, nonno di papa Paolo III nonché demiurgo delle fortune della casata. Come lo possiamo ammirare oggi, il palazzo è una splendida “incompiuta” di Antonio da Sangallo il Giovane. Ad aprire i portoni di casa e ad accogliere il pubblico, il proprietario Stefano Aluffi Pentini che ha portato avanti un restauro colto e illuminato.

“Abbiamo fortemente voluto questa giornata e il suo ricco calendario – suggerisce il sindaco di Ischia di Castro Salvatore Serra – per ricordare e onorare il 375° anniversario della distruzione della città capitale dell’omonimo ducato (1649-2024), quale ulteriore tappa del tenace lavoro di recupero e valorizzazione delle nostre radici di comunità e quindi del nostro territorio e dei nostri paesaggi, un lavoro intrapreso anni fa dalla amministrazione comunale che mi onoro di guidare.”

“Qui fu Castro” prevede un denso susseguirsi di eventi già a partire dalla mattina. Si comincerà infatti alle ore 9 con una visita guidata sul sito della distrutta città (appuntamento davanti al Museo civico di Ischia, intitolato a “Pietro e Turiddo Lotti”). A seguire (ore 12): visita guidata al Museo civico. (N.B. In caso di maltempo, le visite guidate al museo cominceranno alle 10.) I lavori riprenderanno nel pomeriggio (ore 16) nella Rocca Farnese di Ischia con una conferenza dedicata agli attuali progetti di recupero e valorizzazione dell’area della città di Castro: indirizzi di saluto da parte di Salvatore Serra (sindaco di Ischia di Castro) e relazioni di Carlo Casi (direttore del “Parco antica Castro”), Simona Carosi e Yuri Strozzieri (funzionari Sabap Viterbo ed Etruria meridionale). In chiusura, come già detto, la performance di Antonello Ricci.

L’iniziativa, organizzata dal Comune di Ischia di Castro, gode del contributo della Regione Lazio.

Articolo precedenteParaclimbing, Arco ospita la terza tappa di Coppa del Mondo
Prossimo articoloIl 22 settembre edizione da record dello Sportcity Day