Giorgia Lenticchia e Valentino Curti hanno conquistato il Titolo di Campioni Europei Junior nella gara del Mixed Team di Trap.

Lenticchia (Fiamme Oro) di Terni e Curti (Marina Militare) si sono qualificati come migliori al termine delle tre serie odierne con il totale di 138/150 +2 e nel medal match per l’oro si sono confrontati con la coppia della Repubblica Ceca composta da Martina Matejkova e Jacub Kostelecky, secondi in qualificazione con 138/150 +1+4. Nella finalissima per il Titolo Continentale gli azzurrini del CT Daniele Di Spigo hanno chiuso il primo set con un perfetto 10/10 assicurandosi i primi due punti. Purtroppo, si sono fatti prima raggiungere e poi superare dagli avversari e sul 4 a 2 sono riusciti a riportarsi in parità sul 4 a 4 con molta determinazione. Nell’ultimo set i due teams si sono eguagliati e, sul 5 a 5, hanno proseguito il confronto nello spareggio. Fortunatamente Lenticchia e Curti hanno tenuto i nervi saldi e con +5 a +4 si sono meritati il Titolo di Campioni Europei.

“Gara impegnativa, soprattutto la finale, però siamo stati bravi ed abbiamo tenuto botta. Io e Valentino (Curti, ndr) siamo entrati in pedana per ilmedal match consapevoli che i nostri avversari non ci avrebbero fatto sconti e così è stato, ma insieme ci siamo dati la giusta carica” ci ha spiegato una soddisfatta Giorgia Lenticchia, alla quale si è accodato Curti aggiungendo “Questa è la mia prima trasferta all’estero ed averla onorata con una medaglia d’oro è una bellissima sensazione. Voglio ringraziare la Federazione, la Marina Militare e la mia famiglia per il supporto costane ed il CT Di Spigno per il sostegno in questo ultimo anno”.

Quinti con 136/150 ad un piattello dal medal match per il bronzo Sofia Littamè (Aeronautica Militare) di Baone (PD) ed Emanuele Iezzi di Manoppello (PE), protagonisti della gara individuale di ieri con due medaglie di bronzo.

“Ieri sera ho chiesto ai ragazzi, dopo l’esperienza poco gratificante del Mondiale, di far vedere che l’Italia è una squadra vincente, e questo è stato il risultato – ha commentato soddisfatto Di Spigno – Hanno tirato fuori il carattere e questo mi fa particolarmente piacere. Peccato per la seconda squadra, ma è mancato solo un piattello. Adesso devono essere tutti bravi a resettare di nuovo ed essere pronti per domani, questo gli chiederò stasera”.

Oggi Rassegna Continentale di Osijek (CRO) saluterà gli Junior con la gara a Squadre. Da venerdì sarà la volta dei Senior del Direttore Tecnico Nazionale Marco Conti, a cui spetterà l’onore della chiusura.