Italia pronta a contendersi le medaglie a Bordeaux, dove da oggi sino a domenica 11 agosto si disputeranno i campionati Europei Open di sci nautico. Dieci gli atleti selezionati dalla FISSW, la Federazione italiana surfing, sci nautico e wakeboard. Nello specchio d’acqua di Baurech, che costeggia la Garonna, nel sud ovest della Francia, scieranno per il tricolore il pluricampione trentino Thomas Degasperi, Carlo Allais (Torino, classe 1984), Alice Bagnoli (Milano, classe 1997), Francesco Caldarola (Roma, classe 1997), Brando Caruso (Roma, classe 1996), Beatrice Ianni (Roma, classe 1989), Edoardo Marenzi (Novara, classe 2000), Vincenzo Marino (Palermo, classe 2005), Matteo Luzzeri (Brescia, classe 1988) e Arianna Sacco (Enna, classe 2003). Florian Parth, bolzanino, che era stato convocato dalla commissione tecnica, non si è invece potuto unire alla squadra a seguito di un infortunio, subito soltanto pochi giorni fa.

Il team azzurro sarà capitanato dal veterano Thomas Degasperi, forte di dieci titoli europei e due mondiali nella disciplina dello slalom. Lo sciatore trentino però non è ovviamente l’unico della compagine azzurra a trovarsi a difendere i titoli: l’Italia si presenta con l’argento al collo conquistato agli Europei 2023 da Brando Caruso e Beatrice Ianni nello slalom, Alice Bagnoli in combinata e Edoardo Marenzi in salto e combinata. Per Bagnoli, fu invece oro sia nelle figure, sia nella combinata e bronzo in slalom e salto al contest del 2022. A completare la squadra, il tecnico Elisabetta Galli e lo staff medico composto dal dottor Lorenzo Benassa e dal fisioterapista Giacomo Micucci.

«Cercheremo di fare del nostro meglio e migliorare i risultati individuali dell’anno scorso – ha commentato il tecnico Elisabetta Galli, – ci siamo allenati duramente al centro federale di Recetto nelle scorse settimane, nonostante il caldo e con tantissimo impegno, e il nostro obiettivo è portare a casa anche un buon risultato di squadra. Ci sono tutti i presupposti per fare bene».

Articolo precedenteCalcio, il Napoli ricomincia dai trentaduesimi di Coppa Italia
Prossimo articoloA Bardonecchia il Transalpine Trophy & Mediterranean Cup