Macron sarà presente a Pitti Uomo 2024, la più importante kermesse al mondo dedicata alla moda maschile in programma dall’11 al 14 giugno a Firenze. L’azienda bolognese presenterà una nuova collezione high end denominata Macron Clubhouse, che interpreta il concetto di beyond performance, ovvero capi dal design funzionale, realizzati con materiali performanti e innovativi di alta qualità che partendo dal mondo dello sport possano essere indossati e utilizzati nella vita di tutti i giorni.

Clubhouse è il luogo dove chi fa sport si ritrova per celebrarne i momenti e le emozioni e condividerne i valori. Un luogo dal quale si porta all’esterno la capacità di declinare questi valori sportivi nei gesti e negli impegni quotidiani e dove l’abbigliamento si distingue per un design italiano, l’alta qualità, la ricercatezza dei dettagli, l’innovazione tecnica e stilistica. Il padel, in questo senso, rappresenta un ponte di congiunzione perfetto, in grado di mettere in contatto divertimento e agonismo, attività sportiva e tempo libero, tecnicità dei materiali e stile.

Lo sport, la performance, il dinamismo degli sport di racchetta rimangono gli elementi centrali su cui ci si è focalizzati per la creazione delle nuove linee, con quella maschile che abbraccia anche stili più riconducibili al fitness training e quella femminile lo yoga e le discipline olistiche. In entrambi i casi, le collezioni sono però pensate per svincolarsi dalla pura pratica sportiva e per una sempre maggiore commistione tra dentro e fuori dal campo. Capi che quindi possono essere utilizzati nella vita di tutti i giorni, che permettano di sentirsi eleganti e al tempo stesso comodi e a proprio agio in ogni tipo di situazione.

“Macron Clubhouse è per noi un progetto fondamentale, nato con lo scopo di elevare ulteriormente la percezione del nostro brand, portando anche fuori dal campo la tecnicità, la ricercatezza e lo stile Designed in Bologna che caratterizza Macron – ha dichiarato Gianluca Pavanello, CEO di Macron – Presentarlo nell’ambito di un evento come Pitti Uomo 2024 rappresenta per noi una vera e propria dichiarazione di intenti: sport e moda al giorno d’oggi sono due vasi comunicanti sotto tantissimi punti di vista, e Macron Clubhouse si colloca alla perfezione in questo contesto. Con questo progetto l’obiettivo è quello di garantire il percorso di crescita costante che da sempre caratterizza la nostra azienda, affiancando ai nostri due business stream principali, ovvero Teamwear e Merchandising, anche un sempre maggiore impulso alla componente Consumer. Questo non significa snaturare il nostro DNA, che è e rimarrà legato alla performance sportiva, ma piuttosto un ampliamento del nostro raggio d’azione. Con Macron Clubhouse la performance esce dal campo ed entra nella vita di tutti giorni, e questo può rappresentare certamente una grande opportunità per noi”.

L’eccellenza tecnica e stilistica, e la capacità di interpretare al meglio le esigenze di chi pratica sport hanno consentito a Macron di diventare leader europeo nella produzione e vendita di active sportswear. L’azienda è in costante crescita, con un fatturato di 196 milioni di euro registrati nel 2023 che rappresentano un significativo incremento del 15% rispetto all’anno precedente. Il primo mercato di Macron si conferma il Regno Unito, seguito da Italia e Spagna, ma la crescita è stata sostanzialmente omogenea in tutti i Paesi nei quali il brand opera. Questo conferma la visione internazionale e la strategia multi-country, con oltre l’80% del fatturato realizzato fuori dall’Italia.

Prestigioso il portfolio di top club, oltre 90 nel mondo, e federazioni che vestono Macron. Da quattro anni Macron è partner UEFA e veste gli arbitri in tutte le competizioni europee, come i prossimi Europei di Calcio in Germania nei quali oltre ai direttori di gara saranno in campo anche due Nazionali Macron: Albania e Georgia. Vera e propria leadership è quella nel mondo del rugby, dove il Macron Hero spicca sulle maglie delle più importanti Nazionali e club europei. Nella Rugby World Cup disputata in Francia lo scorso anno sono state 7 le nazioni, su 20 totali, vestite da Macron e nel Sei Nazioni sono 3 le Nazionali sulle cui maglie spicca il Macron Hero: Italia, Scozia e Galles.

Il 2024 per Macron significa investire nella qualità per crescere ulteriormente come azienda. 25 i milioni di euro investiti nel progetto Macron Campus che prevede la realizzazione di due nuovi building in un’area contigua a quella dell’attuale Headquarters dell’azienda. Un’area multifunzionale, con spazi destinati ad uffici e showroom, campi sportivi per il test dei materiali, spazi per attività produttive e per lo stoccaggio e la spedizione dei prodotti finiti. Un vero e proprio polo dedicato a rendere ancora più funzionali e all’avanguardia gli spazi dedicati ai dipendenti e allo sviluppo dell’azienda.

La nuova linea di abbigliamento ‘Clubhouse’ è l’espressione concreta di un impegno comune a raggiungere sempre il massimo obiettivo che sia esso tecnico, di qualità, di performance. È indubbio che il DNA di questa collezione, che con grande orgoglio Macron presenta a Pitti Uomo, è un DNA tecnico per la coerenza con le radici e il know-how aziendale, ma proprio queste radici rappresentano un plus decisivo per fare in modo che sia naturale il passaggio dal campo a fuori, dalla competizione alla socialità. Il tutto con sartorialità, stile, eleganza e gusto tipicamente ‘Designed in Bologna”.

Articolo precedenteVerso gli Europei di atletica Roma 2024
Prossimo articoloFC Nantes, ecco le nuove maglie firmate Macron