La Federazione Italiana Baseball Softball entra a far parte del sempre più ampio numero di federazioni sportive azzurre a vestire Macron. L’accordo di partnership è stato annunciato in occasione della giornata dedicata ai club di baseball che si è tenuta presso l’Headquarters di Macron in Valsamoggia. Una partnership che prenderà il via dal 1° gennaio 2025 e che prevede la fornitura di tutto l’abbigliamento tecnico alle Nazionali maschili, femminili e giovanili di baseball e softball.

La FIBS è nata nel 1948 e, oltre a gestire le Nazionali di baseball e di softball, organizza tutti i livelli dei campionati italiani di baseball e di softball maschili e femminili e il campionato per non vedenti. La storia del baseball in Italia ha origine già alla fine del 1800, quando lo statunitense Albert Goodwill Spalding organizzò un tour con lo scopo di diffondere il baseball a livello mondiale e tre partite furono giocate in Italia, a Napoli, Roma e Firenze. È però solo dopo la Seconda Guerra Mondiale che il baseball italiano trova una propria organizzazione e il gioco si diffonde a livello nazionale. Il primo incontro ufficiale della Nazionale di baseball italiana è datato 31 agosto 1952, quando davanti ai 12.000 spettatori presenti allo stadio Flaminio di Roma, gli Azzurri si arresero alla Spagna per 7-3. Da allora la Nazionale italiana ha raccolto ben 10 titoli di Campioni d’Europa (oltre a 17 medaglie d’argento), quattro partecipazioni alle Olimpiadi e 18 ai Mondiali (miglior risultato il 4° posto sia nel 1974 che nel 1998).

“Vestire la Nazionale azzurra è sempre un grande orgoglio per un’azienda italiana come la nostra. – ha dichiarato Gianluca Pavanello, CEO di Macron – L’abbinamento Macron Hero e azzurro è sempre più presente tra le Federazioni sportive italiane e questo non può che renderci felici, oltre che confermare la qualità tecnica del nostro abbigliamento. Col baseball in particolare abbiamo un legame molto speciale: nel 1971, quando quest’azienda è nata, Macron ha iniziato la sua attività come distributore italiano esclusivo di abbigliamento e attrezzature da baseball. Insomma, Macron e il baseball si conoscono da oltre 50 anni”.

“Questo accordo rappresenta per noi un motivo di grande soddisfazione e ci proietta verso il futuro – ha dichiarato Andrea Marcon, presidente della FIBS – Macron è un brand italiano e con uno storico rapporto col baseball, e siamo felici che possa portare tutta la propria esperienza e qualità nelle casacche delle Nazionali azzurre di baseball e di softball. Ci tengo a ringraziare Gianluca e tutto il team di Macron: siamo convinti che questa collaborazione non possa che portare vantaggi sia al nostro movimento sportivo che a Macron”.

“Ringrazio Macron per il rientro nella famiglia azzurra del baseball e del softball – ha chiuso il suo intervento il Presidente FIBS Andrea Marcon – e al tempo stesso per il rientro del baseball e del softball azzurri nella grande famiglia degli sport che portano il Macron Hero sul petto”.

Contemporaneamente all’annuncio della partnership tecnica, il Macron Campus è stato anche il palcoscenico ideale per la presentazione dei nuovi kit gara delle Nazionali azzurre. Le nuove casacche, dal look classico, taglio largo, collo a V, chiusura a bottoni, sono previste in tre versioni: Home, Road e Alternate. La maglia ‘Home’ è bianca con bordi manica in azzurro. Lateralmente sono presenti i colori della bandiera italiana attraverso due inserti, uno rosso sui fianchi e uno verde che prosegue nella parte inferiore delle maniche. Sul petto, a destra e in azzurro il Macron Hero, a sinistra, lato cuore, il logo della FIBS, mentre al centro del petto campeggia in azzurro la scritta ITALIA, circondata da un sottile outline blu navy. La versione ‘Road’ è azzurra coi bordi manica bianchi e i colori della bandiera italiana che si sviluppano su entrambi i lati come nella versione Home. Il Macron Hero sul petto è bianco e la scritta ITALIA in azzurro è delineata da un outline bianco e nero. Infine, per quanto riguarda il kit ‘Alternate’, il colore dominante è il blu navy, con bordi manica grigio chiaro, banda tricolore sui fianchi e scritta azzurra bordata di blu navy e bianco.