Leonardo Catania e Ion Jignea durante un time out nella vittoriosa finale scudetto a Lignano Sabbiadoro

La Nazionale italiana di powerchair hockey si è ritrovata per l’ultimo raduno a Lignano Sabbiadoro, da oggi fino a domenica 29 settembre, in vista del prestigioso appuntamento in programma a Musholm in Danimarca dal 21 al 27 ottobre: il Campionato Europeo. Tra i giocatori che indosseranno la maglia azzurra in terra danese ci sono due atleti dei Macron Warriors SabbionetaIon Jignea e Leonardo Catania. I due ‘guerrieri’ rossoblù, protagonisti insieme ai loro compagni di club di una stagione, l’ultima, culminata con la conquista del titolo di Campioni d’Italia di powerchair hockey, porteranno in azzurro la grinta e la determinazione che è nel DNA del club rossoblù.

Ion Jignea, capitano dei Macron Warriors e della Nazionale, è uno dei giocatori di riferimento del team azzurro. Giocatore d’esperienza ha collezionato molte presenze con la maglia della Nazionale ed è indubbiamente uno degli uomini in campo che puo’ fare la differenza. Per Leonardo Catania quella danese è la prima vera esperienza internazionale con la maglia azzurra. Leo si è conquistato a buon diritto il posto nel reparto offensivo della squadra allenata da CT Massimo della Torre che potrà sicuramente contare sulla grande capacità realizzativa della giovane mazza genovese.

Vestire la maglia azzurra è sempre un grande onore. – dichiara Ion Jignea – Siamo pronti e non vediamo l’ora di scendere in campo per confrontarci con i nostri avversari. Affronteremo Nazionali di grande valore, ma conosciamo le nostre potenzialità e sappiamo di poterci misurare alla pari con tutti. Il gruppo è coeso e sono orgoglioso di esserne il capitano e sono certo che insieme possiamo realizzare grandi cose”.

Vestire la maglia azzurra è il sogno di qualsiasi atleta. Poter rappresentare il proprio Paese nello sport che si pratica è l’obiettivo di ogni giocatore. Un obiettivo che per me si è concretizzato e sono felicissimo di prendere parte all’avventura degli Europei. – ha commentato Leonardo Catania – Un traguardo che ho potuto raggiungere grazie anche al mio club che mi ha messo nelle condizioni ideali per mettermi in luce e vestire la maglia azzurra. Non vedo l’ora di scendere in campo e contribuire con i miei gol al cammino della Nazionale”.

Siamo davvero orgogliosi che due nostri giocatori vestano la maglia azzurra in un appuntamento così importante come i Campionati Europei di powerchair hockey. – ha detto Fabio Merlino, presidente e coach dei Macron Warriors Sabbioneta – Ion e Leonardo sono due ragazzi eccezionali che ben rappresentano lo spirito dei Macron Warriors e sono sicuro che saranno protagonisti di un grande Europeo. Noi, tutti, saremo idealmente al loro fianco e al fianco di tutta la squadra azzurra facendo sentire, anche se da lontano, tutto il nostro calore e il nostro sostegno”.