E’ stato un finale di campionato, nel contesto della Coppa Rally di Zona 7, dagli ottimi spunti per Motor Zone ASD, che ha chiuso la stagione al secondo posto nella classifica dedicata alle scuderie, sommando i punteggi ottenuti nelle prove precedenti a quelli raccolti sugli asfalti del 45° Rally Città di Pistoia.
Questa nuova medaglia d’argento conferma il risultato ottenuto al termine della scorsa stagione, ed è arrivato grazie anche alle prestazione fornite a Pistoia, dove erano ben 8 gli equipaggi rappresentanti il sodalizio presieduto da Stefano Baldecchi.
Miglior prestazione assoluta per Fabio Pinelli e Alessandro Vivarelli, quinti sotto la bandiera a scacchi, al termine di una gara tanto positiva quanto ricca di rimpianti, sia per il tempo imposto assegnatogli sulla PS2 sia per un problema tecnico accusato dalla Hyundai i20 NG Rally2 a sua disposizione, senza i quali si sarebbero potuti giocare il podio.
Ha visto il traguardo in 18° posizione assoluta Giorgio Sgadò, navigato da Giuseppe Bernardi, al termine di una prestazione regolare e positiva, che lo ha visto al volante della Skoda Fabia Evo Rally2 e con la quale ha firmato anche il quarto posto tra gli Over 55.
Il trio di alfieri della scuderia al via in N2 ha visto emergere Marco Cancherini, quarto allo sventolare della bandiera a scacchi. Il pilota garfagnino, affiancato da Stefano Gentilini, utilizzava per la prima volta la Citroen Saxo VTS dei Fratelli Selmi, e ha proseguito con successo il suo percorso di crescita sportivo. Alla posizione successiva, la quinta, troviamo Stefano Giannini e Camilla Gaggioli, al termine di una gara segnata dalla sfortuna. La coppia, in abitacolo e nella vita, ha accusato problemi al cambio della loro Peugeot 106, che ne ha limitato la prestazione, a cui si è sommata la delusione di chiudere secondi in campionato, seppur con gli stessi punti del leader. Ha visto il traguardo anche Samuele Giannini, figlio di Stefano, chiudendo la sua prova, condivisa con Riccardo Meconi, al nono posto di classe, al volante della Peugeot 106 di Palone Racing Team.
E’ tornato sul palco di arrivo anche Jacopo Quiriconi, ottenendo la quarta posizione di classe A0 con la Fiat 600 Kit dei Fratelli Selmi, risultato condiviso con Cristian Chicchi e frutto di una gara in crescendo, mettendo in campo l’esperienza della Coppa Città di Lucca.
Le note più sfortunate sono arrivate da Paolo Biagini, navigato da Fabio Bianchini, il cui Peugeot 309 GTI A7 ha patito una rottura meccanica nello shakedown, impedendogli di prendere il via, e da Riccardo Vespesiani, anche lui costretto al ritiro quando, insieme a Luca Carignani, si stava giocando il primato di classe A0, occupando il secondo posto, a pochi secondi dalla vetta, con la Fiat 600 Kit di BRT Racing: il pilota di Popiglio, nel corso della PS6, ha dovuto alzare bandiera bianca per la rottura di un semiasse.
Nel contesto del 12° Rally Terra Sarda, gara valida per la Coppa Rally di Zona 10 e per il Tour European Rally, era al via Fabrizio De Sanctis. L’esperto pilota lucchese ha chiuso al 9° posto nella ben frequentata classe Rally5, portando in gara la Renault Clio di FR New Motors e navigato da Fabio Rinaldi.
“Siamo contenti della nostra stagione – le parole di Stefano Baldecchi, presidente di Motor Zone ASD – Concludere un campionato competitivo come la Coppa Rally di Zona 7 al secondo posto non è mai un risultato banale, perchè è il frutto del lavoro e dei sacrifici compiuti dai nostri alfieri durante tutte i sette rally inseriti nel calendario delle gare. Noi siamo una piccola realtà, ed essere lì nel mezzo, a battagliare con scuderie più numerose ed a confermarci seconda forza in Toscana, per noi è grande motivo di orgoglio. La nostra stagione, però, non finisce qua, e puntiamo a toglierci ancora qualche soddisfazione da qui a fine anno.”