Saranno 200 gli atleti che prenderanno parte alla manifestazione.
Questa mattina l’evento è stato presentato nella sala Regia di Palazzo dei Priori, alla presenza dell’assessore allo Sport Emanuele Aronne, dell’assessore alle Politiche Sociali Rosanna Giliberto, della consigliera al patrimonio comunale Maria Rita De Alexandros.
Ad illustrare il campionato, Fabio Barzellotti, presidente dell’associazione Lo Zucchero Filato Aps, Alessandro Cuboni, presidente del Gsd Pianoscarano e Alessio Santoro, tecnico del Pianoscarano.

Le squadre che parteciperanno al campionato saranno 17 provenienti da tutta Italia: Roma, Torino, Padova, Città di Castello, Milano, Caltanissetta, Enna e Cosenza.

La cerimonia di apertura si terrà venersì 18 ottobre alle 10.30 al Palamalè. Alle 15 al via la partita inaugurale al campo dell’ASD Tuscia Santa Barbara.

Il commento di Fabio Barzelotti: “Lo sport paralimpico porta visione alla città e inclusione per i ragazzi. Viterbo può diventare la capitale italiana dell’inclusione. E se tutte le realtà istituzionali collaborano questa cosa non sarà difficile realizzarla”

Alessio Santoro del Pianoscarano: “Lo sport è lo strumento con cui ripartire e avere nuove prospettive. Lo strumento di inclusività più importante che c’è. Il campionato è suddiviso in quattro categorie: serie A, serie C21 sindrome di Down, serie B. Viterbo partecipa con due squadre, entrambe in serie B, Pianoscarano Zucchero Filato che lo scorso anno ha vinto il campionato di serie C a Palermo, e Pianoscarano Zucchero Filato 2”.