In questo periodo, in cui non nel centro Italia non è ancora possibile sciare sulle piste innevate, l’attività degli specialisti del fondo non si ferma. I riflettori si spostano sulle gare di Skiroll che anche nel Lazio annovera numerosi praticanti ed atleti di livello nazionale, soprattutto nelle categorie giovanili.

Nell’ultimo weekend il circuito ha raggiunto il Molise dove, a Capracotta-Prato Gentile, si sono svolte la 15ª e la 16ª tappa della Coppa Italia Fisi NextPro, una manifestazione che ha accolto numerosi partecipanti, provenienti da ogni parte d’Italia.

 Il Lazio, che in questa specialità è una delle regioni leader, ha centrato risultati davvero significativi. Nella classifica per società il Winter Sport Club Subiaco si è aggiudicato il primo posto con oltre 4000 punti, consolidando il primo posto nella classifica generale con un totale di 20.212 punti contro i 15.911 del Valdobbiadene team secondo nella graduatoria, in attesa delle ultime due gare che si svolgeranno a Trento e Monte Bondone nel prossimo weekend.
Gradino più alto del podio per Noemi Mecci nell’Under 10 Femminile, Giacomo Miaci nell’Under 12 Maschile, Sara Di Fusco nell’Under 12 Femminile e Samuele Vena nell’Under 14 Maschile, nella distance in salita in tecnica classica; per Noemi Mecci nell’Under 10 femminile, Gianmarco Onori nell’Under 10 Maschile, Sara Di Fusco nell’Under 12 Femminile, Giacomo Miaci nell’Under 12 Maschile e Sara Proietti Cignitti nell’Under 14 Femminile nella Distance Mass start in skating.

Fra le tante affermazioni degli atleti del Winter Sport da segnalare anche le performance di Riccardo Monaco, atleta master alfiere dello sci club Terminillo, terzo sia nella distance in salita tecnica classica che nella distance Mass start in skating, piazzamenti che gli valgono il primo posto nella classifica nazionale con 1165 punti davanti ad Alessio Berlanda, secondo con 1070.