La gara di Trap della Rassegna Iridata Junior 2024 ha regalato all’Italia un raccolto ricchissimo. Gli Azzurrini del Commissario Tecnico Daniele Di Spigno, infatti, hanno centrato tre dei quattro Titoli di Campione del Mondo in palio ieri con Maria Teresa Giorgia Maccioni nella gara individuale femminile e con entrambe le Squadre, a cui si è aggiunto il bronzo di Sofia Gori, anche lei nella gara individuale femminile.

Davvero incredibile la gara delle nostre ragazze. Ale termine delle qualificazioni, tre delle quattro Azzurrine in gara hanno meritato l’accesso alla finale. La stella più brillante è stata quella di Maria Teresa Giorgia Maccioni. La ventenne di Villagrande Strisaili (NU), portacolori dei Carabinieri, ha meritato il dorsale numero 4 con il punteggio di 114/125. Poi, testa bassa e concentrazione massima, ha superato brillantemente tutte le eliminatorie fino ad arrivare al duello con la spagnola Noelia Pontes Villarrubia, migliore in qualificazione con 118/125. Nella corsa all’oro Maria Teresa Giorgia ha amministrato il piccolo vantaggio accumulato e alla fine con 39/50 ha meritato il Titolo di Campionessa del Mondo 2024, costringendo l’avversaria all’argento con 38/50.

Sul podio è salita anche Sofia Gori, diciannovenne di Forlimpopoli (FC), portacolori della Marina Militare, quest’anno già medaglia d’argento alla Coppa del Mondo Junior di Porpetto (ITA). Seconda in qualificazione con 115/125 +1, l’emiliano-romagnola si è messa al collo la medaglia di bronzo con il punteggio finale di 29/40.

Bravissima anche Marika Patera (Marian Militare), 21 anni di Cento (FE), sesta in qualificazione ed in finale con 112/125 e 17/25.

Peccato per Giorgia Lenticchia, 21 anni delle Fiamme Oro di Terni, argento mondiale tra le Junior Ladies a Changwon (KOR) nel 2023, che con 110/125 non è salita oltre l’undicesima posizione.

Maccioni, Gori e Patera sono tornate sul podio per l’oro ed il Titoli di Campionesse del Mondo a Squadre ottenuto con il punteggio complessivo di 341/375 davanti alla avversarie di Gran Bretagna e Spagna.

Meno brillante la prestazione dei nostri ragazzi. Il risultato migliore lo ha centrato Luca Gerri, 18 anni delle Fiamme Oro di Erbusco (BS), bronzo agli Europei di Lonato del Garda (ITA) di quest’anno. Entrato in finale in sesta posizione con lo score di 116/125 +12 nel lungo spareggio d’ingresso con il compagno di squadra Riccardo Mirabile, 21 anni delle Fiamme Oro di Rufina (FI), oro in Coppa del Mondo quest’anno a Porpetto (ITA), non è riuscito a superare la prima eliminazione ed ha confermato il piazzamento con 17/25. Settimo Mirabile con 116/125 +11.

Peccato per Matteo D’Ambrosi, 20 anni, delle Fiamme Azzurre di Sarno (SA), Campione Mondiale giovanile lo scorso anno ai Mondiali di Changwon (KOR) e Campione Europeo Junior 2024 a Lonato, che con 115/125 si è dovuto accontentare della undicesima posizione.

Ventottesimo con 110/125 Diego Martelli, 20 anni delle Fiamme Oro di Lamporecchio (PT).

A consolare Gerri, Mirabile e D’Ambrosi sono arrivati l’oro ed il Titolo di Campioni del Mondo a Squadre, centrati con il totale di 347/375.

Il Campionato del Mondo Junior si concluderà oggi con la gara del Mixed Team. Il Commissario Tecnico Daniele Di Spigno schiererà in pedana le coppie miste formate da Maria Teresa Giorgia Maccioni e Riccardo Mirabile e da Sofia Gori e Matteo D’Ambrosi. Dopo le qualificazioni, le migliori quattro squadre accederanno ai medal matches in programma a partire dalle 22.45 italiane.